Ciao Laura

…a cura di Graziano  M. Cobelli1-Segnalazioni

NEGRAR (VR)

Laura Pighi Schram

Cari Amici,
mi duole molto dover comunicare che il 13 aprile 2022 us, ci ha lasciati l’Amica e collaboratrice del Sito “ilcondominionews.it” Laura Pighi Schram. In queste poche righe, intendo rappresentare il grande dispiacere mio e di tutto lo staff editoriale, ci mancherà la freschezza della sua mente eccelsa, illuminata, aperta a tutto ciò che la Cultura, linea guida per tutta la sua lunga vita, le presentasse come spunto di discussione o di riflessione, si impadroniva dell’argomento e ne sviluppava le tematiche con tutte le sue sfumature. Non ci si vedeva molto, data la distanza, si collaborava quasi esclusivamente via internet, ma quando succedeva di incontrarci tutti assieme, nonostante la veneranda età, lei era quella che brillava più di tutti polarizzando come non pochi l’attenzione dei presenti. Encomiabile la sua efficienza come collaboratrice, precisa e puntuale, anzi, nel suo magazzino degli articoli, ne ho ancora 4 che saranno naturalmente pubblicati postumi.
Siamo vicinissimi ai familiari in questo dolorosissimo momento ed esprimiamo loro le più sentite condoglianze.
Chi volesse partecipare, le esequie si terranno venerdì 22 aprile pv alle ore 9.00 nella chiesa parrocchiale di Negrar.

Graziano 

***

Ciao Laura,

te ne sei andata, in silenzio, com’era nel tuo costume: uno stile di vita gentile, rispettoso, appartato eppure pieno d’infinita sostanza. Io personalmente ti ricordo con amore, con la grazia che ti apparteneva, con la gioia del quotidiano che preparava la bellezza del domani nella certezza che ogni cosa portava sempre con sé un inedito pieno di buone sorprese.
Ci incontrammo, tanti anni fa, in Accademia: con tuo marito, squisito uomo di scienza e pieno di affetto per te e per tutti coloro che si avvicinavano. Poi, fummo insieme e ricordo i momenti felici dei nostri incontri, delle nostre discussioni letterarie ed umane, sempre piene di reciproco rispetto nella sicurezza di un affetto che univa i nostri interessi. Ricordo quasi tutto di te: la tua straordinaria carriera sempre tenuta nei silenzi del cuore, i tuoi libri e gli altri tuoi scritti, le tue splendide, amorosamente sagge conversazioni sul tuo grande padre e su quanto volesti, giustamente, rimettere in luce di lui. Volevi che prendessi in mano l’Associazione Dante Alighieri: ti dissi, quasi nel silenzio dei nostri sguardi, che – dopo di te – non apparivo degno di succederti. Mi ricordo l’ultima volta che ci incontrammo: mi guardasti e colsi, nel tuo viso, un sorriso pieno d’affetto; mi porterò questo nel cuore come un saluto, come un arrivederci nel piano eterno del cielo dove il Signore ti ha accolto.                                                                       

Giancarlo Volpato

***

Accolgo con dolore la notizia della scomparsa di Laura Pighi Schram, illustre donna della cultura veronese e non solo,che ho avuto l’onore di conoscere personalmente in un paio di occasioni ed attraverso i suoi indimenticabili scritti e contributi come collaboratrice del Sito “ilcondominionews.it”.
Mancheranno a tutti noi la sua stimatissima personalità, la sua arguta simpatia ed i suoi preziosi articoli frutto del suo grandissimo bagaglio culturale.
Mi unisco al dolore dei familiari per la perdita della cara Laura esprimendo le mie più sentite condoglianze.
Anna Maria Matilde Filippozzi
***

Ciao Laura,
partecipo con sincero dolore alla tua dipartita. Mi sei stata cara per tutta l’amicizia collaborativa che ci ha legate, sia nelle iniziative della Società Dante Alighieri di cui sei stata a lungo Presidente, sia per gli scambi culturali che ci hanno intrattenute in piacevolissime conversazioni. Serberò di te un ricordo solare, sorridente, di grande persona, illuminata e gentile. Con riconoscente ammirazione e stima.

Elisa Zoppei 

***

Non conoscevo personalmente Laura, ma il senso di appartenenza al Condominio ci include senza se e senza ma. Per me l’unica maniera per renderle omaggio è leggere o rileggere alcune delle sue puntate apparse sul Condominio. Incomincio già adesso con la puntata 52.1 “La prosa scientifica: Italo Calvino”. Dove non solo si conosce Calvino, ma si viene a capire che nulla è lineare e scontato ma tutto, sono parole sue, di Laura, “si sovrappone e si incastra”.

Che vale per Calvino ma che vale per ogni ragionare quotidiano.

Spero proprio di fare, così leggendo, un degno omaggio a Laura.

Aldo Ridolfi

***

Per visitare il suo Angolo Culturale in questo Sito clicca ⇒ QUI

↓