Ricorrenze

L’Angolo delle Ricorrenze

 

…a cura di Maria Rosanna Mucciolo

Note bibliografiche

Nata a Piaggine, un comune in provincia di Salerno che si trova alle pendici del monte Cervati, circondato da dolci pendii e campi ove si pratica l’agricoltura biologica e dove spesso torna a respirare “l’aria nativa”. I genitori l’hanno educata all’amore per la famiglia e al lavoro. Il papà era segretario presso la scuola secondaria di primo grado e la madre insegnante di scuola dell’infanzia. Da diversi anni, risiede a Verona.
Ha studiato presso l’università agli Studi di Salerno, conseguendo nel 1991 la laurea in Pedagogia con una tesi su “Niccola Castagna tra 700 e 800” e nel 1993 ha conseguito la laurea in Materie Letterarie con una tesi su “Pietro Bembo e la questione della lingua”. Dopo molti insegnamenti a tempo determinato in varie scuole, incarichi didattici provvisori, importanti master, corsi di aggiornamento e perfezionamento all’insegnamento, finalmente nel 2007 è docente a tempo indeterminato presso la scuola secondaria di primo grado, dal 2022 è docente di Italiano e Storia presso l’Istituto L. Einaudi di Verona.
Da sempre incline ad aiutare il prossimo, a stare vicino alle persone che soffrono per dare conforto, dal 1997 è componente dell’associazione Notre Dame de Lourdes e da marzo 2023 donatrice di sangue con l’associazione Fidas di Verona (Borgo Roma). Ama la musica e suona il pianoforte dall’età di 13 anni, passione che ha trasmesso al figlio che suona lo stesso strumento dall’età di 5 anni. Sposata con Aldo D’Anca, condivide con il marito l’amore per il mare e la montagna. Ha l’hobby dell’uncinetto ed esegue lavori per la beneficenza. Le piace la buona cucina e preparare dolci, soprattutto le piace assaggiare i piatti tipici di tutte le tradizioni. È in FIDAPA Verona Centro, federazione italiana donne arti professioni e affari,
dal 2013.
Per la passione dimostrata anche nella ricerca storica del nostro territorio, inviandoci nel 2022 alcuni articoli che le sono stati pubblicati in questo Sito, nel 2023, piano piano si è guadagnata la possibilità di condurre in prima persona “L’Angolo delle Ricorrenze” e quindi è ora annoverata tra gli Editori titolari del Sito, sottointeso che, come succedeva prima e come fanno tutti gli altri Editori, dovrà ospitare se capiterà, qualche articolo importante, inviato da qualche personaggio della cultura del nostro territorio.

mail: maria.mucciolo@tiscali.it

 

Vai agli Articoli

***

↓