Utile ricordare che…

 

…a cura di Anna Maria Matilde Filippozzi

 

Ribes nero: questo frutto ti darà una spinta energetica! Sotto forma di succo di frutta, tisana, marmellata va sempre bene.

°

Foglie di basilico: quando lo stress inizia a farsi sentire, strofina le foglie tra le mani e respirane il profumo a pieni polmoni. Ti sentirai subito meglio.

°

Un bagno caldo: farlo con regolarità ti permetterà di rilassare corpo e mente.
Tisane: camomilla, valeriana, tiglio o di fiori d’arancio, sono i migliori amici dello “zen”.

°

Menta: diffondere gli oli essenziali di menta in qualsiasi punto della casa ti può essere d’aiuto per lenire un mal di testa leggero. Puoi anche provare ad applicarlo sulla sommità della fronte.

°

Origano: questo è un ottimo rilassante. Sotto forma di the, oppure come olio aromatizzato è l’ideale da applicare sulle zone doloranti (lascia a macerare 1 rametto di origano secco in 25 cl di olio di mandorle dolci per un mese).

°

Argilla: Per il trattamento di una distorsione, l’ideale è un impasto di argilla. Un mix di acqua e argilla va applicato sulla zona e poi circondato da un panno pulito. Lascia riposare un paio di ore e riapplica più volte al giorno se necessario

°

Arnica: questa pianta è molto consigliata per i lievi dolori muscolari. Può essere consumata in tisane o utilizzata come impacco.

***

↓