Salute e bellezza

…a cura di Anna Maria Matilde Filippozzi

AnnaMariaMatildeFilippozzi

 

 
 *
 *

*

Come prolungare la bellezza e la salute della pelle delle mani più a lungo.
Questo prodotto naturale è molto facile da preparare e può portare molti più vantaggi di una crema tradizionale.
Ingredienti:
4 cucchiai di cera d’api (60 g)
2 cucchiai di burro di mango (24 g)
8 cucchiai di olio di cocco (120 g)
10 gocce di essenza di carota
1 bottiglia di vetro a chiusura ermetica
Procedimento:
Mettete la cera in una pentola e fondetela a bagnomaria. Aggiungete il burro di mango e mescolate per amalgamate bene. Aggiungete l’olio di cocco e le gocce di essenza di carota.
Continuate a mescolare fin quando tutto è ben integrato. Lasciate riposare un po’ e prima che si solidifichi, versate il composto in un barattolo di vetro con un coperchio. Attendete fino a quando non avrà la giusta consistenza e iniziate ad usarlo. Applicatelo sulle mani due volte al giorno: al mattino e prima di andare a dormire.
*
Esfoliante naturale al miele e aspirina per rivitalizzare la pelle del viso.
La preparazione di questo peeling naturale è molto semplice e soprattutto economica. Tutto quello che dovrete tenere a mente è che il miele deve essere biologico affinché porti con sé tutti i suoi benefici.
Ingredienti:
4 aspirine
2 cucchiai di miele biologico (50 g)
1 cucchiaio di acqua (10 ml)
Procedimento:
Mettete le aspirine in un mortaio e trituratele fino a che non hanno la consistenza di una polvere fine. Aggiungete un cucchiaino di acqua e mescolate fino ad ottenere una pasta spessa. Poi incorporate il miele biologico e mescolate con un cucchiaio fino a quando tutto non sarà ben amalgamato.
Modalità di applicazione:
Lavate bene il viso con acqua e sapone neutro. Applicate la maschera, strofinate tutto il viso, curando il contorno occhi e la bocca. Se possibile, estendete il trattamento al collo per risultati ancora migliori.
Massaggiate per 3 minuti e lasciate agire per 10 minuti, poi risciacquate con acqua calda e terminate la procedura applicando un tonico idratante.
All’inizio potete ripetere questo processo 2 o 3 volte a settimana; poi, una volta alla settimana sarà più che sufficiente. Sentirete immediatamente una pelle liscia e rinnovata; tuttavia, continuando a usarla essa sigillerà i pori, ridurrà le imperfezioni e preverrà l’infiammazione. È importante che prima di utilizzarla facciate un piccolo test su un lato del viso per verificare che non causi effetti indesiderati. Anche se di solito non produce tali inconvenienti, potrebbe avere reazioni negative su certi tipi di pelle. Se va tutto ok, incorporate questa maschera nelle vostre abitudini: scoprirete che non c’è bisogno di spendere per costosi prodotti professionali per essere bellissimi.
*
Eliminare i moscerini della frutta:
I piccoli moscerini della frutta sono davvero un fastidio quando sciamano per la vostra cucina su qualche frutto scoperto.
Una ricetta  molto efficace. Basta mescolare 100 ml di aceto di mele con qualche goccia di detersivo per piatti e mettere il tutto in un bicchiere piccolo, come un bicchiere da liquore. Poi, posizionate il bicchiere accanto alla frutta e ricaricate con la frequenza necessaria.
Una trappola del tutto naturale, che li eliminerà in men che non si dica!
*
Un modo semplice per evitare gli eccessi di cibo:
È quello di sforzarsi di mangiare con la mano non dominante. “La ragione di ciò è che ci vuole più tempo per mangiare, e questo dà al vostro stomaco la possibilità di segnalare al cervello che siete pieni”.
Ma prima di ricorrere a mangiare tutto con la mano sbagliata, ecco alcuni rimedi che potrebbero essere molto utili:
Mangiare in piatti più piccoli.
Mangiare a tavola, non sul divano.
Spegnere il televisore mentre si sta mangiando e concentrarsi sul cibo.
Attendere 20 minuti tra il secondo e il dessert.
Mantenete i piatti da portata in cucina, non sul tavolo.
Mettete subito gli avanzi in frigorifero in modo da non mangiarli.
Lavate i denti o masticate una gomma subito dopo cena.

***

↓