Rimedi naturali reflusso gastrico

…a cura di Anna Maria Matilde Filippozzi

 

Principalmente la causa sono le abitudini alimentari e stili di vita scorretti, oltre a situazioni di stress emotivo intenso.

Evitare, alcuni alimenti come fritti, dolci e cioccolato, pomodori, succhi di frutta, agrumi, aceto, menta, menta piperita, e naturalmente birra e bevande gassate.

Da abbandonare il fumo, la caffeina o l’assunzione di alcool.

Banane e mele contengono antiacidi naturali che possono aiutare ad alleviare o prevenire l’insorgenza di reflusso acido.

Anche mirtillo e papaya, consumate nelle giuste dosi, rappresentano ottimi alleati per il trattamento insieme a una dieta equilibrata.

La minestra e i liquidi caldi non sono indicati per chi soffre di questa patologia, poiché tendono a stimolare la produzione di succhi gastrici e alimentare il bruciore di stomaco.

L’assunzione quotidiana di mandorle crude aiuta per esempio a bilanciare le funzionalità del nostro stomaco.

Nella dieta di chi soffre di reflusso non dovrebbero poi mai mancare miele e yogurt, ma neanche le proteine di carne, pesce e uova. L’importante è utilizzare metodi di cottura salutari prediligendo le spezie per impreziosire il gusto delle pietanze.

Tra i rimedi naturali le tisane sono utili a prevenirlo. Le più conosciute sono a base di passiflora, liquirizia, malva, camomilla e zenzero. La malva è particolarmente indicata per debellare lo stress emotivo, molto spesso causa indiretta del reflusso gastroesofageo, mentre la liquirizia contrasta la sensazione di nausea. Masticare liquirizia aiuta e consente una digestione più facile e veloce.

↓