Purificare l’aria con le piante

… a cura di Anna Maria Matilde Filippozzi

 

Una o più piante da interno contribuiscono a donare una sensazione di benessere grazie alla loro capacità di purificare l’aria. Molte piante d’appartamento sono in grado di assorbire le sostanze inquinanti presenti negli ambienti liberandoci da asma, irritazioni delle mucose, mal di gola, mal di testa, irritabilità o allergie.

Ecco alcune fra le più conosciute:

La Sansevieria: è in grado di assorbire polveri sottili e alcune sostanze inquinanti che possono causare mal di testa, tosse ed affaticamento.

Il Ficus: purifica gli ambienti da sostanze tossiche presenti nel fumo di sigaretta, vernici o materiali da costruzione.

La Dracena: (comunemente conosciuta come “Tronchetto della Felicità”) assorbe continuamente anidride carbonica e produce sempre ossigeno.

L’Orchidea: grazie alla capacità di purificare l’aria, sottrae anidride carbonica all’ambiente e produce elevate quantità di ossigeno,

l’Aloe: (Aloe vera) possiede numerose proprietà benefiche oltre a quella di depurare l’aria. Vale la pena di averne almeno un esemplare nel proprio angolo verde.

Il Pothos: rimuove il monossido di carbonio. Può essere sistemato in cucina e nella stanza da bagno.

Lo Spatifillo: rimuove notevoli quantità di acetone dall’ambiente, fino a 19 microgrammi per ogni ora.

Il Falangio: è in grado di rimuovere dagli ambienti domestici sostanze nocive come il monossido di carbonio e lo xilene.

↓