In cucina

 

…a cura di Anna Maria Matilde Filippozzi

 

.AnnaMariaMatildeFilippozzi

 

cucinaaaaaaaaaaaaaa

 

***

Uno dei metodi classici per riconoscere se un uovo è fresco è quello di immergerlo in una soluzione di acqua e sale . Se rimane a fondo è fresco, se tende a galleggiare no.

*

Se fate il pane in casa lasciate raffreddare la pagnotta già cotta sulla griglia del forno e non della teglia perché altrimenti potrebbe formarsi dell’ umidità sul fondo e lungo i lati.

*

Avanzi di formaggio: riduceteli a pezzi, metteteli in una padella antiaderente con poco burro, lasciateli fondere e aggiungete qualche cucchiaio di panna liquida. Servite la crema di formaggio caldissima su una fettina di polenta alla griglia.

*

Insalata per tutta la settimana: Acquistate due o tre cespi di insalata di qualità diverse e sfogliatele senza rompere le foglie e tagliando il il ceppo. Lavate le insalate con acqua fredda, sgrondatele e conservatele in un canovaccio facendone un fagotto che porrete nel cassetto basso del frigo. Tagliate l’insalata solo al momento dell’ uso. Così preparata, l’insalata conserverà  il suo aspetto fresco e croccante anche più di una settimana.

*

Se vi sentite lo stomaco in subbuglio: tagliate a spicchi una mela renetta lavata ma non sbucciata e fatela bollire a fuoco moderato per 15 minuti con un cucchiaio di zucchero e qualche buccia sottile di limone privata della pellicina bianca. Filtrate e bevete il liquido ancora caldo : vi sentirete subito meglio.

***

 

↓