I rimedi della nonna durante un viaggio o in vacanza

… a cura di Anna Maria Matilde Filippozzi

 


State partendo per le vacanze o un viaggio? Ecco qualche piccolo rimedio della nonna utile per superare piccoli e fastidiosi disturbi.

 

Mal di mare, d’aria e d’auto:

Succhiare delle caramelle dure alla menta o un pezzo di zenzero cristallizzato.

*

Scottature o eritema:

Se vi ritrovate con delle scottature o con un eritema solare fate delle spugnature con l’alcool, quello rosa che si usa per disinfettare oppure applicare sulla pelle arrossata della chiara d’uovo sbattuta a neve ferma e poi sciacquare.

*

Mal di testa:

Per il mal di testa utilizzare aceto: Fare degli Impacchi freddi, far bollire l’aceto con l’acqua in parti uguali una volta freddo bagnate le tempie, la fronte, sotto la gola e dietro il collo.

*

Punture di insetti:

Se non si hanno a disposizione creme da spalmare sulla zona colpita, proviamo a utilizzare del ghiaccio sulla puntura o un velo di Miele.

*

Sbalzi di pressione:

Portate sempre con voi un po’ di zucchero, può essere utile per rialzare un piccolo sbalzo di pressione. In caso di pressione bassa mangiare un po’ di liquirizia o di sale grosso oppure bere del caffè, contribuisce ad alzarla.

*

Rimedi Muscoli, articolazioni:

Distorsioni utilizzare Miele e cipolla. Mescolare la cipolla tritata finemente con il miele e applicare il composto sull’area colpita. / Torcicollo: Avvolgete attorno al collo dolorante una sciarpa di lana oppure riscaldate la parte dolorante con il phon.

*

Come si stappano le orecchie dall’acqua o dal cerume:

Acqua ossigenata. L’unica cosa in grado di lavare o sciogliere il cerume indolore. Si sentirà solo un po’ di solletico prodotto dalla schiuma.

***

 

↓