Rimedi naturali più efficaci
…a cura di Anna Maria Matilde Filippozzi
Mani screpolate –
Olio di mandorle dolci – È un’altra sostanza grassa naturale perfetta per risolvere il problema delle mani ruvide. Il consiglio in più: per avere il massimo della resa, basta applicare poche gocce sulla pelle leggermente umida, cioè dopo aver lavato e tamponato le mani.
CONTRO LA SUDORAZIONE ECCESSIVA –
Limone: il limone è un agrume stringente, molto utile in caso di sudorazione eccessiva: infatti, strofinandone una fettina nelle zone del corpo maggiormente predisposte a questo fenomeno (come le ascelle) i pori verranno ristretti riducendo, anche se solo temporaneamente, il problema e donando un’immediata sensazione di freschezza.
PRESSIONE ALTA –
Biancospino: si tratta di una pianta che gode di proprietà ipotensiva, sedativa, rilassante a livello cardiaco e dilata la muscolatura dei vasi sanguigni. Per tali motivi è un ottimo rimedio naturale per l’ipertensione. Può essere assunta come tisana, da bere nell’arco della giornata, o sotto forma di tintura madre, diluendo le gocce in poca acqua.
Rimedi per l’Acne –
Olio essenziale di limone: le sostanze contenute in questo agrume hanno proprietà astringenti capaci di ridurre la dimensione dei pori e favorire la cicatrizzazione.
Olio essenziale di lavanda: molto amato per il suo profumo, veicola alcune proprietà rigeneranti e contribuisce a ridurre i rossori, tipici di una pelle infiammata.
Olio essenziale di camomilla: nota per le proprietà lenitive, la camomilla può essere applicata direttamente sulla pelle colpita da acne, alla quale donerà sollievo immediato.
*Per l’applicazione degli oli si consiglia l’impiego di cotton fioc in quanto è possibile agire in maniera mirata evitando al contempo, arrossamenti o secchezza della pelle sana circostante. Ricorda di non eccedere nelle quantità, in quanto si tratta di prodotti molto concentrati che vanno di conseguenza usati nelle dosi indicate sulle confezioni o consigliate in erboristeria.