Limone : rimedi naturali

… a cura di Anna Maria Matilde Filippozzi

 

 

 

 

 

 

 

*

*

Conosciamo tutti le molteplici proprietà salutari del limone, ma il limone, è anche un prodotto versatile per pulire, preparare trattamenti di bellezza e molto altro ancora.

 

Preparare un prodotto detergente

Questo è uno dei modi più semplici di utilizzare la buccia di limone avanzata. Versate la buccia di molti limoni in una giara capiente e ricopritela con dell’aceto bianco.
Lasciate la soluzione in infusione per alcune settimane e, trascorso il tempo necessario, eliminate le bucce dal composto e utilizzate l’aceto rimanente come un detergente multi-funzione. Sarà ottimo per pulire, disinfettare e lasciare un fresco odore di pulito. Potete trasferire la soluzione in un vaporizzatore e usarla per pulire piano cottura e toilette.

 

Rimuovere le macchie dai vestiti

La buccia di un mezzo limone spremuto è sufficiente a rimuovere macchie di grasso e unto dai vestiti. Strofinatela sulla zona specifica dell’indumento e lasciate riposare un’intera notte. Per le macchie più ostinate, spolverate del bicarbonato di sodio sopra la buccia già posizionata sull’alone. Strofinate per effettuare un leggero scrub e lavate come d’abitudine.

Igienizzare i taglieri

Il limone svolge un buon lavoro nell’eliminare gli odori che rimangono intrappolati sul tagliere, ad esempio quelli di aglio e cipolla. È in grado inoltre di igienizzarlo, grazie alle sue caratteristiche antibatteriche.
Prendete la buccia di mezzo limone con attaccata ancora un po’ di polpa. Strofinatela energicamente su tutta la superficie del tagliere che sarà stata precedentemente cosparsa di sale grosso. Sciacquate bene e lasciate ad asciugare.

 

Sbiancare i denti

Il limone contiene delle sostanze acide che riescono a sbiancare e rendere luminosa una dentatura spenta o macchiata. Strofinate la parte interna (quella bianca) della buccia di limone sui denti per pochi minuti e avrete subito un effetto schiarente. Risciacquate poi accuratamente con semplice acqua.
È consigliabile non utilizzare questo rimedio in modo frequente, per evitare danni allo smalto dentale o episodi di sensibilità eccessiva.

 

Tonico schiarente per la pelle

Il basso pH del limone lo rende un efficace tonico per il viso. Potete passare la buccia di un limone spremuto direttamente sulla pelle affetta da macchie per notare il loro schiarimento. Attendete che le sostanze presenti nel limone penetrino nell’epidermide e risciacquate dopo 15-20 minuti. Ripetete l’operazione ogni giorno.
Per un trattamento ancora più esclusivo, subito dopo aver strofinato la buccia di limone su tutto il viso, applicate del miele e lavate via dopo 20-30 minuti.

↓