Mal di primavera

…a cura di Anna Maria Matilde Filippozzi

 

 

 

 

*

Stanchezza e sonnolenza sono le primi due cause che fanno diventare la primavera una delle stagioni più faticose! Concedetevi qualche riposino, ma quando volete ritrovare energia e tonicità preparatevi una tisana energizzante ricca di ingredienti in grado di dare la sveglia al vostro corpo.

Allergie

Le allergie che mettono in pericolo la vita sono una questione da discutere con il medico, ma per altre esistono semplici rimedi casalinghi che possono alleviare alcuni dei sintomi.

Avete gli occhi che vi lacrimano in continuazione o sentite un forte prurito al naso? La causa potrebbe essere un’allergia di stagione data dalla presenza dei pollini, che ogni anno provocano fastidi e disagi.

Se i farmaci curano solo il sintomo (e non la causa) possiamo allora optare per metodi più naturali, privi di controindicazioni: esistono infatti una serie di piccoli e semplici accorgimenti che possono fare la differenza per ridurre il più possibile il contatto con le spore e i pollini!

Ad esempio, possiamo tenere porte e finestre chiuse il più possibile nelle settimane in cui la quantità dei pollini è elevata (facendo areare soprattutto la sera), evitare di tagliare il prato durante le giornate molto calde, quando è più facile trovare pollini nell’aria, e se avete trascorso una giornata all’aria aperta, una volta rientrati a casa, è bene farsi una doccia e cambiarsi i vestiti per ridurre la quantità di pollini in circolazione.

È consigliabile poi lavarsi spesso gli occhi con acqua fredda, ungere l’interno del naso con vaselina, per evitare che le spore si depositino sulle sue pareti interne.

Ci sono poi diverse piante che possono aiutare ad alleviare i sintomi: la Perilla e il Ribes nero sono da sempre due preziosi alleati contro le allergie, l’asma bronchiale e la febbre.

Un ottimo alleato per fornire sollievo ai nasi intasati e alle mucose irritate è il tè alla menta. I benefici della menta si estendono ben oltre il suo delizioso profumo; gli oli essenziali decongestionanti e le altre sostanze della menta piperita contengono componenti antibatterici e antiinfiammatori.

Come fare il tè alla menta: Prendete un paio di rametti di menta fresca e metteteli in una tazza di acqua bollente assieme ad una bustina di tè. Lasciate in infusione per cinque minuti e bevete zuccherando se vi piace più dolce. (È possibile anche inalare il vapore per un ulteriore vantaggio).

Alimentazione:

Largo ad alimenti ricchi di principi attivi e depuranti come le cipolle, di magnesio, come banane, verdure a foglia e cereali, e di vitamina C.

Attenzione invece a quegli alimenti che aumentano naturalmente il rilascio di istamina da parte dell’organismo: fragole, pomodori, cioccolata, formaggi e insaccati.

L'immagine può contenere: pianta e natura

↓