Capelli / Rimedi e Consigli

 

  …a cura di Anna Maria Matilde Filippozzi

 

Anche la caduta dei capelli segue il ritmo della natura. L’autunno è la stagione in cui molti esseri viventi (animali e vegetali) si adattano all’abbassarsi della temperatura, ma, secondo gli esperti questo fenomeno non sarebbe dovuto al cambiamento della temperatura, bensì dalla variazione delle ore di luce nell’arco della giornata. In generale, però, i capelli sono soggetti a un normale ciclo di vita, che prevede un ricambio all’incirca ogni tre anni, periodo dopo il quale il capello vecchio viene spinto via dal nuovo.

Precauzioni per la salute del capello: Il lavaggio dei capelli è importantissimo per la prevenzione della caduta e la salute dei capelli. Il consiglio è quello di non lavarli ogni giorno perché troppi lavaggi possono rovinare il cuoio capelluto, rendendo i capelli più fragili, favorendone la caduta. Per lo stesso motivo è indispensabile sciacquarli abbondantemente ed evitare di lasciare residui di shampoo sui capelli. Chi ha i capelli grassi dovrebbe lavarli più spesso di chi ha i capelli secchi, ma comunque non più di una volta ogni 2 giorni. Durante il lavaggio dei capelli poi, è consigliabile effettuare l’ultimo risciacquo con acqua tiepida (non calda e non troppo fredda)

La nonna consiglia sistemi fai-da-te

Maschera all’uovo

Mescola un uovo e un cucchiaio di olio d’oliva in una ciotola.

Dopo aver lavato i capelli con lo shampoo, lascia riposare la maschera sui capelli umidi con una cuffia da doccia per almeno dieci minuti.

Poi si possono risciacquare e lavare con un balsamo idratante .

Aloe vera

Basta semplicemente massaggiare il gel di aloe vera direttamente sul cuoio capelluto o trovare uno shampoo a base di questa famosa pianta.

Olio al rosmarino

Ha forti proprietà antisettiche, molto utili anche contro la forfora. Se applicato direttamente sul cuoio è un potente stimolante per la ricrescita dei capelli.

Mix di oli vegetali nutrienti

Fare un mix di oli vegetali ristrutturanti e nutrienti vi permetterà di prevenire la caduta dei capelli e la vostra chioma sarà corposa e lucente. Ecco gli ingredienti per questa ricetta:

Ingredienti :

Olio di cocco › 10 ml – Olio di amla › – 10 ml Olio di mandorle dolci › – 10 ml – (10ml corrispondono a 200 gocce )

Procedimento:

In un flacone di vetro scuro con contagocce unite i tre oli vegetali e utilizzate questo composto per degli impacchi da tenere sui capelli anche per qualche ora. Procedete poi col normale lavaggio con uno shampoo neutro.

Potrete fare questo trattamento una volta alla settimana.

↓