Aromaterapia / oli essenziali

…a cura di Anna Maria Matilde Filippozzi

AnnaMariaMatildeFilippozzi

igiene

 

 

Quello dell’aromaterapia è un mondo affascinante… l’essenza e il profumo intenso di piante, fiori e frutti può giovarci sia fisicamente che spiritualmente. Di oli essenziali ce ne sono per tutti i gusti e tutte le esigenze: antidolorifici, antibatterici, calmanti, rilassanti, energizzanti, benefici per vie respiratorie, apparato digerente, etc… etc… Tra le potenzialità più grandi degli oli essenziali c’è quella di contribuire a rendere migliore l’atmosfera degli ambienti in casa, in ufficio e in altri luoghi di studio o di lavoro. Ma non solo… se ben miscelati ed utilizzati secondo le specifiche esigenze sono in grado anche di agire sull’umore delle persone: attraverso l’olfatto infatti raggiungono cervello e sistema nervoso con effetti benefici.

Vediamo allora quali sono gli oli essenziali da avere sempre in casa…

TEA TREE OIL: questo credo sia l’olio essenziale per eccellenza, versatile e utile in tante situazioni. L’olio estratto dalla Melaleuca è davvero potentissimo tanto che gli aborigeni australiani lo definiscono “il guaritore più versatile della Natura”. Ottimi risultati si ottengono in caso di: punture di insetti, acne e foruncoli, micosi, infiammazioni a gengive e bocca, afte, problemi ginecologici, lievi ustioni, eritema solare, herpes, porri, verruche e forfora.

EUCALIPTO: altro olio “essenziale” di nome e di fatto! I benefici di quest’olio nel momento in cui si presentassero infiammazioni all’apparato respiratorio: Un ottimo metodo è quello di fare suffumigi con acqua calda, bicarbonato e eucalipto, la potenza di questa essenza scioglierà il muco e vi darà una grande sensazione di freschezza e benessere alle vie respiratorie. Se invece preferite fare un impacco anti tosse potete diluire qualche goccia di olio essenziale di eucalipto in un cucchiaio di olio di mandorle dolci e massaggiare sul petto, coprendolo poi con un panno caldo. Questo procedimento si può ripetere 2 o 3 volte al giorno in caso di necessità.

LAVANDA: dal profumo inebriante l’olio di lavanda è utilissimo in tutte le situazioni in cui c’è necessità di calmare e rilassare, sia a livello fisico che mentale! È utile ad esempio diffondere questa essenza nell’ambiente in caso di insonnia, ansia, nervosismo in generale. Si può anche spargere qualche goccia sul cuscino o massaggiare delicatamente l’olio sulle tempie se si fa fatica a prender sonno. È poi un’ottima soluzione per i bambini che possono essere massaggiati con olio di lavanda (sempre diluito mi raccomando!) quando sono troppo agitati ma anche se hanno raffreddori, coliche e altro. Si può utilizzare infine in caso di dolori addominali e/o sindrome pre-mestruale.

LIMONE: ottimo per la diffusione nell’ambiente quando si ha bisogno di un po’ di energia in più, concentrazione, memoria, atmosfera frizzante e solare! Ma si può utilizzare anche in altri modi: per fare maschere per pelle grassa, massaggi anticellulite, gargarismi in caso di gengiviti o alitosi, per problemi di herpes, digestione lenta, per farsi da soli in casa detersivi e prodotti per l’igiene domestica, etc… etc… Attenzione però a non utilizzarlo sulla pelle se poi dovete esporvi al sole dato che è fotosensibilizzante.

TIMO: la grande forza di questa essenza è senza dubbio il suo potere antibatterico. Ce ne sono di due tipi quello rosso, più forte, e quello bianco, più delicato. Nei periodi in cui girano le influenze bastano poche gocce di questa essenza diffuse nell’ambiente per purificarlo e renderlo più salubre. Si può utilizzare per raffreddore, mal di gola, sinusite, influenza e tutte le malattie infettive. È ottimo poi contro i dolori reumatici e per stimolare la microcircolazione.

barra

↓