Pulire regolarmente

…a cura di Anna Maria Matilde Filippozzi

AnnaMariaMatildeFilippozzi

 spolvera
LE FARFALLINE DEL CIBO
Quando la stagione inizia a farsi più mite capita di aprire la dispensa e di trovare al suo interno delle farfalline tra le provviste; Per prevenirle è bene seguire qualche piccola dritta’ per assicurare l’igiene e la pulizia di tutti gli spazi della dispensa.
La prima cosa da fare, è quella di dare periodicamente una bella ripulita al tutto, strofina, quindi, le mensole e i contenitori con un panno imbevuto di aceto bianco con l’aggiunta di qualche goccia di olio essenziale di menta, citronella o eucalipto, a seconda delle preferenze.
Per prevenire esiste un metodo naturale. Il primo rimedio consiste nel riporre nella dispensa, insieme al cibo, un’arancia e limone  ‘chiodata’ con chiodi di garofano. Anche l’alloro fresco, con il suo odore molto intenso, si rivela un ottimo repellente e, se predisposto in piccoli mazzetti da tenere nelle credenze e nei cassetti, allontana efficacemente le farfalline.
TARME –  Le tarme sono piccole farfalline che entrano nei nostri armadi rovinando i nostri vestiti. Per prima cosa è bene seguire alcune accortezze preventive onde evitare che abiti e coperte possano essere danneggiate dalle tarme:
Al momento del cambio di stagione, assicuratevi che gli indumenti siano perfettamente puliti e lavati prima di riporli nei cassetti e negli armadi.
Prima di riporre maglioni e cappotti nel guardaroba invernale, sistemateli dentro le buste di plastica.
Pulite e disinfettate periodicamente l’armadio con una miscela di acqua e aceto bianco in parti uguali.
Poiché le tarme odiano la luce, l’aria e il sole ricordatevi se potete di esporre al sole periodicamente i vostri capi e di arieggiarli.
La cannella è un rimedio molto efficace contro le tarme. Per l’applicazione è sufficiente posizionare nell’armadio diverse stecche di cannella o piccoli sacchetti contenenti cannella in polvere.
La lavanda è un altro ottimo antitarme naturale: per l’applicazione è sufficiente riporre i fiori in tanti piccoli sacchetti e poi collocarli nell’armadio. 
ACARI  – Gli acari sono animaletti microscopici, causa frequente di allergia. Costituiscono la parte preponderante della polvere di casa e vivono soprattutto nei letti . La temperatura e l’umidità prodotta dal sudore rappresentano condizioni che ne favoriscono la crescita.
Arieggiare la casa e soprattutto le camere da letto più volte durante la giornata così si abbassa la temperatura e si elimina l’umidità che si accumula particolarmente durante la notte.
Sarebbe ideale esporre al sole e all’aria cuscini, lenzuola, coperte, trapunte e anche il materasso.
Se non si riesce ad esporre il materasso al sole, occorre  passarvi l’aspirapolvere tutte le settimane avendo prima sparso sul materasso della polvere di bicarbonato.
Lavare la biancheria a temperatura superiore ai 60°: ciò permette di uccidere tutti gli acari.
Coperte, piumini e biancheria per il letto devono essere lavabili in acqua perché il lavaggio a secco non riesce ad eliminare bene le particelle allergizzanti.
Pulire regolarmente la casa con l’aspirapolvere –
 

↓