Combattere il caldo

…a cura di Anna Maria Matilde Filippozzi

AnnaMariaMatildeFilippozzi

 

 

Cosa fare per dare sollievo alle gambe gonfie? Immergi i piedi in un catino di acqua tiepida, dove gettare due pugni di sale grosso o bicarbonato. Aggiungi qualche goccia di olio essenziale di menta, lavanda, o arancio amaro. Poi massaggia le gambe dal basso verso l’alto con un olio profumato. Ricorda che puoi mescolare gli oli essenziali. Di notte dormi con un cuscino sotto le gambe.

*

La mattina, prima di uscire di casa, chiudi tapparelle o persiane in modo da preservare l’ambiente dal caldo: potrai riaprirle con il fresco della sera. Scegli tende di tessuto chiaro  e per ridurre l’afa cerca di tenere spenti gli elettrodomestici, o evita di utilizzarli nelle ore più calde. Aumenta il verde fuori e dentro casa, le piante hanno effetti benefici contro il caldo.

*

Per fare scorta di liquidi e sali minerali sfrutta acqua, frutta e verdura, da mangiare nei pasti principali e come spuntino: ottime le banane, ricche di potassio, anguria e melone. Insalate, yogurt, cibi semplici per una dieta leggera e colorata. 

*

Per proteggerti dal caldo prediligi vestiti di cotone e lino: le fibre naturali, quale la canapa, aiutano a mantenere fresca la pelle. E ricordati di scegliere colori chiari.

*

Prima di dormire spalanca le finestre e fai arieggiare la stanza, a luci spente. Lascia cadere qualche goccia di olio essenziale di lavanda sul cuscino: terrà lontane le zanzare, oltre a conciliare con dolcezza l’ora della buona notte.

*

l frigorifero non serve solo per mantenere freschi i cibi: dedica un posto ai vasetti di crema e tonico. Una strategia per rendere più fresche le creme d’estate? Aggiungi qualche goccia di mentolo, eucalipto o olio essenziale di lavanda nella crema: effetto ghiaccio assicurato!

 

↓