Benefici naturali

…a cura di Anna Maria Matilde Filippozzi


 

 

Gola arrossata?

Ai primi segnali, assumete del succo di limone diluito in un bicchiere d’acqua tiepida. Ripetete ogni paio d’ore.

Un rimedio utile consiste in degli sciacqui con la malva. Prima preparate un infuso di malva mettendo un cucchiaino di foglie in una tazza di acqua bollente. Lasciate in infusione per 20 minuti, filtrate e aggiungete mezzo cucchiaino di sale integrale. Usate il liquido tiepido e fate i gargarismi 2-3 volte a giorno.

Stitichezza?

Per chi soffre di stitichezza una mela cotta al mattino è un ottimo rimedio: fate cuocere una mela per circa 15 minuti e poi mangiatela bevendo anche l’acqua di cottura. Una preparazione simile si può fare anche con le prugne. Fatene bollire 3 per 15 minuti in poca acqua e consumatele tiepide la mattina insieme al liquido di cottura.

Dolore alle orecchie?

Per alleviare i dolori preparate un impasto con due manciate di sale e un po’ di acqua calda. Mettetelo su un telo e appoggiatelo all’orecchio. Se il dolore è provocato da un’infiammazione delle mucose del naso o della gola potete fare delle irrigazioni nasali con una soluzione idrosalina: 2 g di sale in 100 ml di acqua. Anche le inalazioni con vapori caldi sono utili facendo bollire 30 g di sale in 2 litri di acqua e inspirando i vapori per 20 minuti. Le inalazioni decongestionano il naso e la gola e alleviano il disturbo all’orecchio.

Occhi arrossati? 

Sono spesso la conseguenza di una giornata stancante in cui magari si passano parecchie ore al computer e sotto luce artificiale. Se invece sono dovuti ad un orzaiolo, disinfettateli con un bagno oculare di acqua con 2 gocce di limone, applicate sulla palpebra una bustina di tè tiepida per favorire la maturazione. Infine passate un batuffolo di cotone imbevuto in olio d’oliva.

Unghie deboli?

Riducetene la lunghezza fino a che non saranno forti. Applicate oli essenziali naturali come quello di mandorle, un vero toccasana! Anche un balsamo per le labbra va bene per le cuticole: mettetelo in borsa e applicatelo spesso, non solo la sera.

↓