Usi alternativi nelle pulizie domestiche

 

a cura di Anna Maria Matilde Filippozzi

 

 Usi inimmaginabili della pastiglia per lavastoviglie.


Pulire la base del forno:

Lasciate ammorbidire la pastiglia in un poco di acqua calda per almeno 10 minuti e strofinate le griglie. Ripassate nuovamente su tutte le superfici una spugna in modo da rimuovere tutto lo sporco. Quando quest’ultimo è particolarmente ostinato, lasciate semplicemente sciogliere una pastiglia nella base, che avrete riempito con dell’acqua calda.

Detergere la teglia da forno:

Riempitela con dell’acqua calda, e lasciatevi sciogliere una pastiglia per lavastoviglie. Lasciate riposare il detergente per una notte. Il giorno successivo risciacquate con abbondante acqua. Vedrete, tornerà come nuova!

Candeggiare il bucato:

In lavatrice aggiungete una pastiglia per lavastoviglie. Non crederete al risultato!

Eliminare i residui di pastello e gesso:

Se avete dei segni sulle pareti sciogliete un cubetto pulente in alcuni litri d’acqua e aiutandovi con uno straccio o una spugna strofinate sulle pareti. Ottimi risultati assicurati.

Pulizia della lavatrice:

Inserite un paio di pastiglie nel tamburo dell’elettrodomestico e lanciate il lavaggio a 60°C. Ripetete questo trattamento ogni due mesi circa: calcare e batteri non avranno tregua.

Eliminare lo sporco dai mobili da giardino:

Lasciate sciogliere un paio di cubetti in acqua calda e con un panno strofinate via con cura. Funziona!

Lucidare il metallo:

Lucidate pentole e stoviglie in acciaio inox con una miscela di acqua e pastiglie che avrete precedentemente sciolto; aiutatevi con uno straccio, inoltre, se si lascia per una notte una pastiglia nel lavandino, riempito con dell’acqua, il giorno successivo brillerà come nuovo.

Pulire il contenitore della spazzatura:

Riempite il secchio dell’immondizia con dell’acqua calda e poi lasciate sciogliere una pastiglia per lavastoviglie. Dopo 30 minuti, risciacquate abbondantemente e vedrete subito che risultati!

Detergere il wc:

Sciogliendo una semplice pastiglia per piatti nel wc otterrete risultati pulenti insperati.

Ultimo consiglio: non dimenticate che le pastiglie per lavastoviglie sono progettate per sciogliersi con acqua ad alte temperature per cui, quando le lasciate sciogliere sulle superfici più disparate, assicuratevi che l’acqua sia sufficientemente calda, altrimenti tutto il processo pulente potrebbe richiedere molto più tempo .

*Ricordate di indossare SEMPRE dei guanti di gomma.*

↓