Come conservare…

…a cura di Anna Maria Matilde Filippozzi

 

Prezzemolo: potete lavare ed asciugare le foglie per poi essicarle e conservarle in barattoli asciutti e puliti, oppure, una volta tritate, porle nella vaschetta del ghiaccio con poco olio e tenere nel freezer i cubetti pronti all’uso.

 

Pomodori: tenere i pomodori destinati a salse e sughi a temperatura ambiente, mentre i pomodori per insalata o i pomodorini (se hanno raggiunto il giusto grado di maturazione) vanno conservati in frigo.

 

Uva: conservatela in frigorifero nel cassetto della frutta e verdura all’interno di un sacchetto di carta per massimo una settimana.

 

Mele: le mele si conservano lontano da altri frutti perché accelerano la maturazione propria e dei frutti vicini favorendone il deperimento rapido. Si possono conservare in un cesto o in una cassetta ma mai vicino alle patate poiché si rovinerebbero prima.

 

Patate: vanno conservate in cesti che permettono la circolazione dell’aria. L’ideale è coprirle con della carta, non vanno mai conservate in frigorifero ma tenute in luogo buio, fresco ed asciutto, come per cipolle e agli. Per questi ultimi, per chi preferisce metodi più moderni, basterà pelare cipolle e i singoli spicchi d’aglio, raccoglierli in un sacchetto e conservarli in freezer, si manterranno per parecchi mesi.

 

↓