Magica lavanda

 

…a cura di Anna Maria Matilde Filippozzi

.

.

AnnaMariaMatildeFilippozzi

 

 

igiene

 Salute e benessere

La lavanda è conosciuta fin dalle epoche passate. Pare che il suo nome derivi dal suo utilizzo per detergere il corpo, che la vedeva in particolare impiegata per profumare l’acqua in cui gli antichi romani si immergevano per il bagno. I documenti dell’epoca testimoniano come la lavanda venisse impiegata per la realizzazione di un medicinale adatto a combattere nausea, singhiozzo e dolori intestinali. Si prepara un infuso mettendo nell’acqua bollente fiori di lavanda.
Contrasta il mal di testa, coliche e arrossamenti cutanei. Tra i rimedi naturali è consigliata per lenire il dolore in caso di mal di testa, coliche, o l’arrossamento in caso di  punture di insetto, irritazioni cutanee. Si usa l’infuso preparato con fiori freschi da bere all’occorrenza o da applicare sotto forma di impacco.
Cura la pelle impura. L’infuso di lavanda, grazie alle proprietà antisettiche può trasformarsi all’occorrenza in ottimo detergente per pelli impure e acneiche.
Rilassa. Questa pianta è certamente un buon rimedio per tutte le forme di nervosismo accompagnato da stress, ansia ma anche da malattie da raffreddamento. Come antistress si usa sotto forma di infuso oppure si possono strofinare i fiorellini fra le mani e si inala l’aroma tutte le volte che ci si sente nervosi: aiuterà a calmarsi.Contro il raffreddore è utile fare dei suffumigi versando una manciata di fiori di lavanda in una pentola di acqua bollente e un cucchiaio di sale marino.
L’infuso di lavanda può essere inoltre assunto come bevanda dalle proprietà calmanti e rilassanti. In questo caso i fiori secchi di lavanda possono essere abbinati a melissa, tiglio e camomilla, per ottenere un infuso dal sapore gradevole. L’infuso preparato con sola lavanda presenta spiccate proprietà diuretiche. Per ottenere gli effetti desiderati, è necessario conteggiare un cucchiaino di fiori secchi di lavanda ogni tazza da 250 ml di acqua bollente, da consumare tre volte al giorno.
La lavanda ha effetti stimolanti sull’appetito. In questo caso è consigliabile masticare delle foglie e dei fiori di lavanda con del succo di limone un’ora almeno prima dei pasti principali.
Per una buona notte: lasciate cadere due gocce di olio essenziale sul cuscino: oltre a tenere lontane le  zanzare, sarà un meraviglioso antistress.

Rimedi pratici

Un semplice deodorante per l’automobile, mescolate 250 ml di acqua con 10 gocce di olio essenziale di lavanda e 10 gocce di olio essenziale al limone. Mettetelo in un vaporizzatore, agitate bene per mescolare e spruzzatelo sui tappetini e sui sedili a circa 20 cm di distanza avendo l’accortezza di tenere i finestrini aperti per qualche minuto per aerare bene.
Per togliere gli odori sgradevoli dal forno a microonde versate 3 gocce di olio essenziale di lavanda in un contenitore adatto per il microonde, pieno per un terzo d’acqua. Regolate il timer per due minuti alla massima potenza, ma appena l’acqua bolle spegnete il microonde e poi lasciate la miscela nel forno chiuso per un’ora. Infine asciugate e lasciate lo sportello aperto: tutti gli aromi delle precedenti cotture scompariranno.
Per convincere le formiche a cambiare strada senza usare i prodotti chimici, preparate una soluzione con 10 gocce di olio essenziale di lavanda in 250 ml di alcol denaturato. Usando un flacone spray, vaporizzate più volte al giorno e per più giorni sui punti in cui avete visto le formiche transitare: il metodo le dovrebbe convincere.
Per tenere lontane le mosche dagli ambienti invece vaporizzate sugli infissi delle porte e delle finestre una soluzione composta da 200 ml di acqua in cui avrete mescolato 10 gocce di olio essenziale di lavanda. Ripetete per qualche giorno e le mosche cambieranno aria.

mensola

↓