Come fare…

a cura di Anna Maria Matilde Filippozzi

AnnaMariaMatildeFilippozzi
 brocca2
Per ridurre il gonfiore e infiammazione: l’albume di un 1 uovo montato a neve, applicato sulla caviglia dolorante. Deve essere coperto con un bendaggio leggero e tenuto tutta la notte per poi risciacquare.
***
Contro il freddo: I piedi sono gelati e non li “senti? Riempi una bacinella con acqua calda (37°), 2 cucchiai di sale grosso e tienili in ammollo10 minuti. Applica una crema nutriente a mo’ di impacco e avvolgi bene con carta plastica per un quarto d’ora Infine, sciacqua con acqua e bicarbonato e asciuga bene, insistendo soprattutto tra le dita.
***
Come fare in casa un collutorio fai da te per un’igiene orale al massimo!
COLLUTORIO ALLA MENTA
Ingredienti
  • 2 cucchiaini di foglie di menta
  • un bicchiere di acqua
  • due gocce di olio essenziale di menta
  • una goccia di olio essenziale di tea tree
***
Come fare dei cuscini caldi e profumati per l’inverno, per muscoli, dolori e cervicali!
Tenete da una parte i noccioli delle ciliegie: ne servono almeno 300 grammi. Dopo averli lasciati a mollo, ripulendoli da eventuali residui di polpa, fateli seccare per bene al sole. Inseriteli quindi in sacchetti di cotone. Cucite i noccioli all’interno della fodera. Il cuscino va riscaldato o appoggiandolo su una superficie di calore che sia termosifone o stufa, oppure inserendolo per qualche minuto in forno a 100 °C o in microonde a 600 W (ma in questo caso ricordatevi che se avete montato la cerniera questa NON va messa all’interno!). I noccioli mantengono il calore a lungo e lo rilasciano lentamente, perciò possono essere utilizzati per curare dolori muscolari o reumatismi, per alleviare i problemi di cervicali e di geloni, sciatalgie, cefalee, tensioni o anche per combattere la tosse e la bronchite o le colichette nei bambini più piccoli. Possono anche essere raffreddati, se inseriti in congelatore, e servire in caso di traumi, febbre alta, pruriti, punture d’insetto e scottature solari. Per questi cuscini possono essere utilizzati anche i semi di lino e il riso con grano, farro, legumi e possono essere aromatizzati con fiori essiccati, ad esempio con spighe di lavanda, che uniscono all’effetto del calore anche un profumo dalle proprietà rilassanti.
***
Se volete rimuovere in modo naturale le zampe di gallina: L’ingrediente principale è la rosa canina, ideale per la cura della pelle e per mantenerla giovane e idratata. Applicate una goccia di olio di rosa canina sul dito e passatelo attorno al contorno occhi, evitando il contatto diretto perchè fa piuttosto male. Massaggiate la zona fino a quando l’olio sarà completamente assorbito. Dovrete effettuare questa operazione senza strofinare. Ripetete questo processo ogni giorno e noterete i risultati in poche settimane.

fiorellini az

 

↓