Ricordiamoci che….

 

… a cura di Anna Maria Matilde Filippozzi

 

 

 

IL CALENDARIO DELLA NATURA

 

Segreti per conservare verdura e frutta:
I pomodori sono allergici al freddo. Le carote e le patate amano il buio. Gli asparagi durano più a lungo se si mettono i gambi a mollo in poca acqua.
*
Quando si deve consumare la frutta, prima o dopo i pasti?
Ogni momento è buono per consumare la frutta ed è una leggenda metropolitana che non vada gustata alla fine del pasto perché lo appesantirebbe. Se si fa uno spuntino a base di frutta prima di mangiare si riduce quella sensazione di appetito che potrebbe indurci a esagerare soprattutto con i primi piatti che sono le portate più caloriche.
*
Tanta vitamina C nelle fragole:
Pochi le associano alla vitamina C, aiutante del sistema immunitario. Una porzione (da 150 grammi), pari all’incirca a una decina di fragole, copre il 100 per cento del fabbisogno giornaliero di vitamina C delle donne e l’80 per cento di quello maschile.
*
Basilico rigoglioso:
Dosare l’acqua: non troppa e non troppo poca, non secco e nemmeno fradicio. Il momento migliore della giornata per annaffiare è la mattina.
L’esposizione: se lo terrete all’interno assicuratevi che sia in una zona luminosa, ma se lo posizionate all’esterno fate attenzione che non venga raggiunto direttamente dai raggi del sole o le sue foglie si bruceranno.
Sul vostro balcone o nel vostro orto, mettete il basilico in una zona ombreggiata e lontano dalle correnti d’aria.
Ricordatevi di tagliar via i fiori del basilico: sulla punta periodicamente spunteranno dei grappoli di fiori che, se non vengono eliminati, renderanno la pianta di basilico più legnosa e impossibile da usare in cucina.

↓