Cure naturali per i reni

 

…a cura di Anna Maria Matilde Filippozzi

 

 

I reni sono tra gli organi più preziosi del nostro corpo, ma spesso non ce ne rendiamo conto e li bistrattiamo bevendo troppo o troppo poco, mangiando troppo sale o troppe proteine.
Impariamo a trattare bene i nostri reni, a partire dal cibo.
Ci sono alimenti che possono danneggiarli, ma ne esistono altri che aiutano a rafforzarli e a mantenerli in buona salute.
1. Barbabietola
La barbabietola ha proprietà diuretiche e disintossicanti, ricca in potassio. Possiamo gustarla in un succo di barbabietola e carota oppure aggiungerla alle insalate.
2. Mirtilli
I mirtilli hanno un effetto disintossicante sui reni e di pulizia della vescica, proteggono da eventuali infezioni perché impediscono lo sviluppo dei batteri. Possiamo aggiungerli alle macedonie oppure bere succo di mirtilli preferibilmente a digiuno.
3. Sedano
Il sedano ha proprietà diuretiche, con azione drenante anche sul fegato e sulle vie respiratorie, che lo rende utile in caso di calcoli renali ed insufficienze epatiche.
4. Cipolla
La cipolla ha un potente effetto antibatterico, e diuretico perché favorisce l’eliminazione dell’acido urico.
5. Ciliegie
Le ciliegie prevengono la ritenzione idrica, sono diuretiche, favoriscono l’eliminazione delle tossine.
6. Fragole
Le fragole hanno proprietà antinfiammatorie che proteggono sia la salute del cuore che dei reni. Utili in presenza di calcoli renali.
7. Orzo
L’orzo ha effetto drenante e depurativo, utile ad aiutare l’organismo nell’eliminazione delle scorie e ad alleggerire il lavoro dei reni. Gli effetti benefici per i reni si estendono alla sua acqua di cottura: beviamone mezzo bicchiere al giorno per quattro giorni.
8. Ananas
L’ananas è ricco di vitamine C e potassio  per cui aiuta a combattere le infezioni e riduce il rischio di calcoli renali.
9. Ravanelli
I ravanelli sono ricchi di vitamina C, vitamine del gruppo B, ferro e zolfo. I ravanelli non sono adatti in caso di gastrite o colite e calcoli renali.
10. Cetrioli
I cetrioli contengono tante vitamine e altrettanti minerali. Il cetriolo è ricco di acqua e potassio, quindi un ottimo alleato per l’idratazione del corpo, quindi per la salute di reni e vescica. Il suo consumo regolare aiuta a contrastare la ritenzione idrica. Il cetriolo evita la formazione di calcoli ai reni.
caffeeeeeeeeeeeeeeeeecaffeeeeeeeeeee2
↓