Rimedi della Nonna

 

 

 

 

*

*

*

*

Trattamento delle ferite superficiali

Il limone è un ingrediente acido che può essere un grande alleato per prevenire le infezioni della pelle. Il suo alto contenuto di vitamina C aumenta la produzione di collagene, una sostanza essenziale per la riparazione della cute lesa e per guarire le ferite.
Anche se l’applicazione diretta provoca una sensazione di bruciore e disagio, le sue proprietà possono aiutare a inibire la crescita di microbi dannosi.
Attenzione: il limone non è raccomandato per il trattamento di ustioni o irritazioni, ma soltanto di piccoli graffi o tagli.

*

Rimuovere una scheggia dalla pelle

Per rimuovere una scheggia che comunque ha ancora una parte all’esterno, provate ad usare la colla stick . Mettetene un po’ sopra la zona interessata e lasciate asciugare, poi rimuovetela e vedrete che la scheggia resterà attaccata ad essa!
Se la scheggia è entrata in profondità nella pelle, provate a coprire l’area interessata con uno strato di miele, poi cospargete di bicarbonato di sodio sulla parte superiore. Coprite tutto con una benda e lasciate agire per tutta la notte. Il miele e il bicarbonato attirano la scheggia in superficie.

*

Far tornare bianco il bucato

Acqua  ossigenata e bicarbonato
Ingredienti:
*250 ml di acqua ossigenata
*100 g di bicarbonato
Procedimento:
Mescolate entrambi gli ingredienti fino a formare una pasta e applicatela con un pennello sul bucato che volete sbiancare, quindi lavate l’indumento normalmente. Nel caso sia necessario restituire l’intero candore all’indumento, dovrete aggiungere a questa soluzione 2 litri di acqua e lasciar riposare per un paio d’ore. Infine, lavate regolarmente in lavatrice.

*

Cancellare le tracce di matita e colori
I vostri bambini hanno sfogato il loro talento artistico sui muri del vostro salotto? Strofinate la macchia con del dentifricio, lavate il muro, e le tracce di colore scompariranno!

***

↓