Coltivare e conservare il Basilico

…a cura di Anna Maria Matilde Filippozzi

 

*

*

*

 

*

**

ll basilico ha bisogno di molta luce. Cerchiamo quindi un punto ben soleggiato in cui mettere il vaso. Annaffiamolo spesso, anche a giorni alterni: il momento migliore per farlo è la mattina presto. Stiamo però attenti agli eventuali ristagni di acqua e, se necessario, svuotiamo il sottovaso.

Quando vogliamo usare il basilico per arricchire una ricetta, scegliamo le foglie che si trovano nella parte più alta della pianta, perché sono quelle più giovani e anche più profumate.

Si può conservare in molti modi diversi: congelato in freezer, sott’olio oppure sotto sale. In tutti i casi, però, bisogna partire scegliendo con cura le foglie di basilico! Bisogna conservare, infatti, quelle più belle, sode e di colore uniforme scartando le foglie rovinate e secche.

Una volta lavate le foglie con attenzione in una ciotola con acqua fredda, vanno poi asciugate perfettamente. A questo punto il nostro basilico è pronto per essere conservato!

Come conservare il basilico in freezer

Un modo per conservare il basilico in freezer è quello di frullarlo con un po’ d’olio extravergine d’oliva e, se vogliamo, di sale, fino a creare un composto denso e omogeneo. Quindi, aiutandoci con lo stampino per i cubetti di ghiaccio, creiamo dei cubetti di condimento al basilico! Li riponiamo in congelatore e, una volta pronti, possiamo anche trasferirli in un sacchetto gelo. Così, quando ci servirà, avremo il basilico pronto e porzionato per l’uso!

Come conservare il basilico sotto sale

Si può conservare per alcuni mesi anche sotto sale, in vasetti ben sterilizzati.

Per preparare il basilico sotto sale bisogna mettere nei barattoli uno strato di sale fino, uno di foglie di basilico ben asciutte, poi un altro di sale fino e così via, fino a riempire il barattolo. Bisogna cominciare e finire con il sale, per poi chiudere il vasetto e conservarlo in dispensa!

Come essiccare il basilico

Dopo aver lavato per bene le foglie le disponiamo su una teglia da forno, sempre ben distanziate. E le lasciamo essiccare a una temperatura di 80°C per circa un’ora e mezza. Una volta pronte tritiamo le foglie, anche con le mani, e le mettiamo in un barattolo, da conservare in dispensa o comunque in un luogo fresco e asciutto!

≈≈≈

↓