Ricette con i fichi

…a cura di Anna Maria Matilde Filippozzi

 

 

 

 Ricette con i fichi

 

   Presentazione:

La stagione dei fichi è finalmente arrivata. Ecco come prepararli in maniera facile, ma d’effetto.
Morbidi, zuccherini, avvolgenti, uno tira l’altro.
Sono ricchi di polifenoli, vitamine, calcio e magnesio e sono amici del cuore e della pelle. Inoltre aiutano la digestione e aumentano le difese immunitarie.

  Antipasti

Bocconcini di prosciutto e fichi
Basta dividere una fetta di prosciutto crudo a metà nel senso della lunghezza e avvolgerla intorno ad un fico non troppo grande. Se volete potete anche lasciarlo con la buccia.

Crostini con formaggio e fichi
Facilissimo e veloce. Basta spalmare del formaggio  su un crostino croccante e poi completare con un fico tagliato a metà e una noce.

Fichi al forno con il formaggio
Si tagliano i fichi a metà e si dispongono su una teglia rivestita con carta forno. Poi si coprono con delle fettine di grana padano fresco e si cuociono in forno a 180° per qualche minuto, finché il formaggio non si è sciolto. Si decorano con un filo di miele e dei pinoli tostati.

  Primi piatti

Risotto ai fichi
La base è quella classica del risotto e poi si completa alla fine con la polpa di fico che va aggiunta durante la mantecatura. Decorate alla fine con spicchi di fichi.

Spaghetti con fichi e speck
Basta preparare un sugo a base di porri tagliati sottilmente cotti con dei cubetti di speck e dei fichi verdi. La pasta va cotta al dente e poi versata nel sugo per completare la cottura.

  Secondi piatti

Bresaola e fichi
Se di solito abbinate la bresaola solo con rucola e Grana in scaglie, provate per una volta ad aggiungere anche i fichi. Servite il piatto con della focaccia calda e della crema di aceto balsamico a parte per chi vuole aggiungerla come condimento.

Scaloppine ai fichi
Preparate le scaloppine come da ricetta classica e quindi infarinate la carne e cuocetela in olio e burro. A parte scaldate dell’aceto balsamico con un po’ di miele e della polpa di fichi e una volta pronto versate il composto sulle scaloppine dopo averle salate e pepate.

  Dolci

Gelato senza gelatiera
Basta mescolare 500 ml di panna montata con 250 gr di latte condensato. Dopo circa 5-6 ore in freezer il gelato è pronto e potete servirlo con dei fichi caramellati in padella con lo zucchero di canna, la cannella e una noce di burro.

Piccole brioches con i fichi
Ritagliate a spicchi della pasta sfoglia rotonda e mettete sulla base di ogni triangolo un pezzo di fico e una mandorla. Avvolgete la pasta formando delle piccole brioches e cuocete a 180° per circa 10-15 minuti.

——————————

↓