Primi piatti / Vellutata di zucca

…a cura di Anna Maria Matilde Filippozzi

Anna Maria Matilde Filippozzi

Vellutata di zucca

Ortaggio autunnale per antonomasia, la zucca nonostante il suo sapore zuccherino non ha un alto contenuto calorico ed è ricca di vitamine e antiossidanti. La sua consistenza farinosa la rende perfetta per realizzare delle ottime vellutate di zucca e tante altre ricette.

 Ingredienti:

ZUCCA 450 GRAMMI

FARINA DI MANDORLE  50 GRAMMI

BURRO 50 GRAMMI

2 ARANCE

2  TUORLI

BRODO VEGETALE 8 DECILITRI

CANNELLE IN POLVERE q.b.

PARMIGIANO GRATTUGIATO q.b.

CROSTINI DI PANE q.b.

SALE q.b.

PEPE q.b.

Preparazione:

1) Per prima cosa, lava accuratamente la zucca ed elimina i semi .

2) Elimina la buccia della zucca rimasta, taglia la polpa a pezzetti, coprili completamente con il brodo caldo e mettili sul fuoco.  Porta il tutto ad ebollizione e lascia sobbollire per 12-15 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché la zucca comincerà a disfarsi.

3)  Frulla la zucca con un mixer. In una padella antiaderente scalda 30 g di burro. Aggiungi e tosta la farina di mandorle, aggiungi anche la crema di zucca e mescola.

4) Scalda la vellutata di zucca ottenuta e, nel caso in cui risulti troppo densa, diluiscila con un mestolino di brodo caldo.

5) Lava le arance e grattugia la scorza (1 cucchiaino). Spremi le arance e aggiungi il succo alla vellutata. Scaldala ancora e, un attimo prima di toglierla dal fuoco, aggiungi i due tuorli e mescola subito. A questo punto regola di sale e pepe, incorpora anche la scorza d’arancia tenuta da parte e spegni.

6) Spolverizza con un pizzico di cannella e servi la vellutata di zucca accompagnando con il parmigiano grattugiato e dei crostini di pane.

***

↓