Secondi piatti / Cotechino con lenticchie

…a cura di Anna Maria Matilde Filippozzi 

Anna Maria Matilde Filippozzi

 

Cotechino con lenticchie

 

Il cotechino con le lenticchie è un piatto tipico del menu delle feste natalizie ed in particolar modo della notte di capodanno perché la tradizione vuole che mangiare le lenticchie prima della mezzanotte, sia di buon augurio per l’anno nuovo.

Tanto per chiarire le idee iniziamo col dire che il cotechino è una cosa completamente diversa dallo zampone: infatti, nonostante sia un insaccato di maiale identico allo zampone per il contenuto, il cotechino è insaccato nelle budella del maiale mentre lo zampone, come dice la parola stessa, nella zampa.

Per quanto riguarda le origini, possiamo dire che il cotechino nasce come piatto povero che mangiavano i contadini abitualmente con le zuppe di legumi ed il minestrone.

 Ingredienti:

 – 200 g di lenticchie

– un cotechino fresco da 500 g

– 40 g di pancetta affumicata a dadini

– uno spicchio d’aglio

– una cipolla

– una carota

– 3 foglie d’alloro

– un rametto di rosmarino

– mezzo bicchiere di vino bianco secco  

– olio extravergine d’oliva

– sale e pepe  

 Preparazione: 

1 Lasciate a bagno il cotechino per tutta la notte in acqua fredda. Lasciate le lenticchie a bagno per 1-2 ore in acqua appena tiepida. Bucate il cotechino in piu punti con uno spiedino od uno stuzzicadenti (non usate la forchetta perche la pelle si romperebbe cuocendo), ponete in una casseruola ovale, coprite con abbondante acqua fredda, portate lentamente a ebollizione e cuocete a fuoco bassissimo per un’ora e 45 minuti.

2 Scolate le lenticchie, sciacquatele, mettetele in una casseruola, copritele a filo d’acqua, aromatizzatele con l’aglio, la carota pelata e l’alloro e cuocetele per 30 minuti; salatele poco prima di scolarle, tenendo da parte una tazza del liquido di cottura e la carota.

3 Affettate la cipolla e rosolatela con la carota a dadini in una padella con la pancetta e 2 cucchiai d’olio. Unite le lenticchie, gli aghi di rosmarino e, dopo qualche istante, il vino. Lasciatelo evaporare, poi unite un mestolino del liquido di cottura tenuto a parte e cuocete per 15 minuti, bagnando se occorre con altro liquido di cottura delle lenticchie.

4 Tagliate il cotechino a fette e servitelo con le lenticchie.  

Note:

Il cotechino è un oggetto delicato: assolutamente bisogna evitare di prolungare la cottura oltre il dovuto, altrimenti rischia di diventare duro e scuro, quindi immangiabile. Se volete viziarvi, servitelo con una densa e voluttuosa purea di patate,sarà indimenticabile!

***

↓