Cotoletta alla milanese

…a cura di Anna Maria Matilde Filippozzi

 

 

Cotoletta alla milanese

Presentazione:

La cotoletta alla milanese è un secondo piatto tipico della Lombardia ma costituisce un vero e proprio classico della nostra cucina.

Si prepara con una fesa di costata di vitello, in cui poter mantenere l’osso oppure decidere di eliminarlo completamente.

Si tratta di una preparazione molto semplice che prevede che la carne venga passata nell’uovo e poi nel pan grattato e poi fritta nel burro.

Ingredienti per 4 porzioni:

4 fette di vitello

2 uova

Burro q.b.

200 g di pan grattato

Sale q.b.

Preparazione:

La ricetta tradizionale prevede di mantenere l’osso e di non battere la carne, ma potete decidere in base ai vostri gusti ed alle vostre esigenze.

Come prima cosa prendete una ciotola e versate delle uova che andrete a sbattere.

In un’altra ciotola mettete del pangrattato, per la preparazione della cotoletta sarà perfetto un pangrattato ben fine.

Passate la carne prima nell’uovo, da un lato e dall’altro, e poi nel pan grattato. Fate aderire sia l’uovo che il pan grattato su entrambe le parti così da avere un risultato uniforme su tutta la superficie.

In un tegame ben capiente mettete a sciogliere il burro.

Quando il burro si sarà scaldato per bene e si sarà scurito un po’, potete aggiungere la carne che dovrete far cuocere su entrambi i lati a fiamma media finché avrà un aspetto ben dorato.

Curiosità:

Sull’origine di questa ricetta esiste una vera e propria disputa accademica in merito tra chi ritiene che la vera cotoletta abbia origini in Lombardia e chi invece ritiene che questo piatto sia una versione del piatto austriaco Wiener Schnizel (la carne viene passata prima nella farina, poi nell’uovo e, infine nel pangrattato).

Consigli:

Le cotoletta alla milanese va consumata preferibilmente ben calda subito dopo averla preparata così da poter apprezzare la doratura e la croccantezza della panatura e la morbidezza invece della carne.

↓