Secondi piatti / Polpettone di tonno

 

…a cura di Anna Maria Matilde Filippozzi

Polpettone di tonno

 

Il polpettone di tonno è una ricetta fresca e leggera, davvero l’ideale da preparare nel periodo estivo, in quanto è un secondo piatto che può essere servito freddo. Se avete in mente di fare un pic nic, questo polpettone di tonno può essere preparato anche con largo anticipo, così potrete portarlo nella vostra gita fuori porta o in spiaggia. Potete inoltre proporre il polpettone di tonno per una cena a tema – ad esempio solo pesce – o anche come goloso antipasto. Insomma sbizzarritevi nel proporlo ai vostri ospiti nelle occasioni più disparate.

Il polpettone di tonno è una ricetta fresca e leggera, davvero l’ideale da preparare nel periodo estivo, in quanto è un secondo piatto che può essere servito freddo Se avete in mente di fare un pic nic, questo polpettone di tonno può essere preparato anche con largo anticipo, così potrete portarlo nella vostra gita fuori porta o in spiaggia. Potete inoltre proporre il polpettone di tonno per una cena a tema – ad esempio solo pesce – o anche come goloso antipasto. Insomma sbizzarritevi nel proporlo ai vostri ospiti nelle occasioni più disparate
  TEMPO: 50 min
  DIFFICOLTÀ: Facile
  PORZIONI: 4 Persone

 CALORIE: 200 Kcal/Pers

  Ingredienti:
  • Tonno: 2 Scatole
  • Parmigiano: 3-4 Cucchiai
  • Pangrattato: 3-4 Cucchiai
  • Uova: 2
  • Olive: 1 Manciata
  • Capperi: 1 Manciata
  • Olio: Q.B.
  • Sale: Q.B. 
  • Pepe: Q.B.
   Preparazione:

Sgocciolate per bene il tonno in scatola, poi mettetelo in un mixer con le uova, il formaggio parmigiano e il pangrattato. Riducete il tutto in poltiglia.
A questo punto aggiungete le olive e i capperi ed azionate il mixer ancora per pochi secondi. Regolate di sale e un pizzico di pepe. Lavorate brevemente l’impasto ottenuto con le mani e formate un cilindro e disponetelo su carta da forno bagnata e strizzata – o carta alluminio sigillandolo per bene. Cuocete in acqua bollente per circa 25-30 minuti, quando sarà cotto, toglietelo dall’acqua di cottura e lasciatelo raffreddare. Riponetelo in frigorifero per qualche ora e affettatelo quando sarà ben freddo. Tagliate quindi a fettine con un coltello ben affilato, Irrorate con una semplice citronette ottenuta miscelando 2-3 cucchiai d’olio con il succo di limone, un pizzico di sale e un pizzico di pepe. Potete servire il polpettone freddo accompagnato da una ricca insalata.

La variante con le patate:

 Preparazione:

Una variante deliziosa anche se meno leggera che può essere servita come piatto unico. Lessate 400 grammi di patate e passatele nello schiacciapatate. Tritate 300 grammi di tonno, una manciata di capperi, 10 grammi di olive, sottaceti vari ed aggiungete il composto che avrete ottenuto alle patate schiacciate. Aggiungete un uovo intero. Aggiustate di sale, grattugiate un po’ di noce moscata ed aggiungete un po’ di maionese. Versate l’impasto in uno stampo da plumcake foderato di pellicola trasparente o di carta forno e mettete in frigo a riposare. Prima di servire sformate il polpettone sul piatto da portata e decorate con il resto dei sottaceti e con abbondate maionese. Il trucco infatti è quello di formare un composto abbastanza morbido, quindi abbondate con la maionese.

***

↓