Dolci / Torta magica

 

…a cura di Anna Maria Matilde Filippozzi

Anna Maria Matilde Filippozzi

colomba 3
Torta magica
La torta magica è un dolce sorprendente sia al gusto che alla vista. Con un procedimento piuttosto veloce, riuscirete a preparare una torta che durante la cottura formerà tre strati che avranno consistenze diverse, ma lo stesso gusto, in questo caso alla vaniglia!
Il primo strato, quello che farà da base, avrà una consistenza più solida, molto simile a quella del flan e un colore più intenso. Lo strato centrale sarà morbido e leggermente gelatinoso come un budino, mentre la copertura finale sarà simile a un soffice pan di spagna, che renderete ancora più goloso con una spolverata di zucchero a velo.
Il segreto per la riuscita ottimale di questo dolce, però, è la precisione! Dovete, infatti, aggiungere gli ingredienti in ordine, rispettando le indicazione della ricetta, altrimenti gli strati non si formeranno correttamente. Quindi partite dalle uova a temperatura ambiente, aggiungete il latte caldo, sciogliete il burro, ma unitelo una volta raffreddato e così via.
   Ingredienti:
4 uova a temperatura ambiente
150 gr di zucchero
120 gr di farina
1 aroma di vaniglia
qualche goccia di limone
500 ml di latte
130 gr di burro
  Preparazione:
Prima di tutto sciogliete il burro e lasciatelo intiepidire.
Mettete il latte in un pentolino e fatelo scaldare senza portarlo a ebollizione, quindi spegnete e aggiungete l’aroma di vaniglia.
Dividete i tuorli dagli albumi, lasciando questi ultimi da parte, e montateli con lo zucchero. Aggiungete il burro e mescolate bene, quindi unite il latte intiepidito a filo facendo amalgamare bene.
A questo punto unite la farina setacciata facendo attenzione che non si formino grumi. Questo è un passaggio molto importante, altrimenti passate l’impasto in un setaccio se dovessero formarsi grumi.
In ultimo montate gli albumi a neve con qualche goccia di limone e amalgamateli all’impasto facendo attenzione a non smontarli. Dovrete ottenere una consistenza molto liquida.
Foderate con carta forno una tortiera di 22 cm di diametro (o quadrata) e infornate a 150 °C per circa 1 ora e 15 minuti.
Quando la torta avrà finito di cuocere fatela raffreddare per un’ora a temperatura ambiente e poi trasferitela in frigo a riposare per due o tre ore.
Passato il tempo tirate fuori la torta magica, sformatela e consumatela a fette o a quadrotti cospargendo con dello zucchero a velo.
 Per un dolce ancora più “magico” e sorprendente potete provare la versione al cacao sostituendo parte della farina con il cacao amaro in polvere. Decorare con zucchero al velo o cacao amaro in polvere.
   Ingredienti:
4 uova a temperatura ambiente
150 gr di zucchero
60 gr di farina
60 gr di cacao amaro
1 aroma di vaniglia
qualche goccia di limone
500 ml di latte
130 gr di burro
 Se siete amanti del caffè potete provare questa versione:
   Ingredienti:
380 ml di latte intero
150 g di zucchero
125 g di burro
115 g di farina 00
120 ml di caffè (meglio se espresso) + 1 cucchiaio
4 uova
un cucchiaio di caffè liofilizzato
qualche goccia di limone
un pizzico di sale
per decorare zucchero a velo
Seguite lo stesso procedimento di preparazione per tutte le versioni.
  Conservazione
La torta magica può essere conservata in frigo chiusa in un contenitore ermetico o ben coperta da pellicola per al massimo tre giorni. Potete congelare la torta magica intera  oppure tagliata a cubotti,   facendo attenzione a distanziarli bene.
   Il consiglio
Il metodo dello stecchino per valutare il grado di cottura vi aiuterà anche questa volta e, anzi, vi permetterà di evitare di ritrovarvi con una torta soda agli estremi e liquida al centro.

***

↓