Crema Catalana

…a cura di Anna Maria Matilde Filippozzi

colomba 3

Crema Catalana

Un dolce al cucchiaio che si può preparare in anticipo e portare in tavola per stupire i nostri ospiti.

  Ingredienti:

4 tuorli,

120 g di zucchero,

25 g di amido di mais,

1/2 litro di latte,

cannella e vaniglia a piacere,

zucchero di canna per decorare.

  Procedimento:

Ci occorrono mezzo litro di latte e 25 g di amido di mais. Per il momento mettiamo solo un po’ di latte in una ciotola e aggiungiamo l’amido di mais mescolando per scioglierlo completamente.

Il resto del latte lo mettiamo in un pentolino insieme ad un pezzetto di cannella e ad una bacca di vaniglia. La bacca di vaniglia va tagliata per il lungo con delicatezza. Ora lasciamo scaldare ma togliamo dal fuoco prima che inizi l’ebollizione.

A parte prepariamo 3 tuorli d’uovo con 120 g di zucchero e l’amido che avevamo sciolto in un po’ di latte, mescoliamo bene con una frusta per ottenere un composto omogeneo.

Riprendiamo il nostro pentolino di latte caldo e togliamo cannella e vaniglia, lo uniamo al composto appena fatto, continuando  a mescolare.

Ora scaldiamo sul fuoco, continuando a mescolare fino a che la nostra crema catalana inizia ad addensarsi, quindi versiamo la crema nelle ciotole o nei vasetti.

Se avete scelto vasetti chiudete i coperchi, altrimenti potete coprire ciotole o bicchieri con la pellicola, quindi mettete in frigo fino al momento di servire.

La crema catalana è praticamente pronta, ma non è completa senza il tocco finale! Poco prima di servirla vi basta togliere i coperchi o la pellicola dai vasetti e ricoprire la superficie della crema con lo zucchero di canna, mettete in forno accendendo il grill e in pochi minuti vedrete lo zucchero caramellato.

 Una vera bontà!

↓