Crema Catalana
…a cura di Anna Maria Matilde Filippozzi
Crema Catalana
Un dolce al cucchiaio che si può preparare in anticipo e portare in tavola per stupire i nostri ospiti.
Ingredienti:
4 tuorli,
120 g di zucchero,
25 g di amido di mais,
1/2 litro di latte,
cannella e vaniglia a piacere,
zucchero di canna per decorare.
Procedimento:
Ci occorrono mezzo litro di latte e 25 g di amido di mais. Per il momento mettiamo solo un po’ di latte in una ciotola e aggiungiamo l’amido di mais mescolando per scioglierlo completamente.
Il resto del latte lo mettiamo in un pentolino insieme ad un pezzetto di cannella e ad una bacca di vaniglia. La bacca di vaniglia va tagliata per il lungo con delicatezza. Ora lasciamo scaldare ma togliamo dal fuoco prima che inizi l’ebollizione.
A parte prepariamo 3 tuorli d’uovo con 120 g di zucchero e l’amido che avevamo sciolto in un po’ di latte, mescoliamo bene con una frusta per ottenere un composto omogeneo.
Riprendiamo il nostro pentolino di latte caldo e togliamo cannella e vaniglia, lo uniamo al composto appena fatto, continuando a mescolare.
Ora scaldiamo sul fuoco, continuando a mescolare fino a che la nostra crema catalana inizia ad addensarsi, quindi versiamo la crema nelle ciotole o nei vasetti.
Se avete scelto vasetti chiudete i coperchi, altrimenti potete coprire ciotole o bicchieri con la pellicola, quindi mettete in frigo fino al momento di servire.
La crema catalana è praticamente pronta, ma non è completa senza il tocco finale! Poco prima di servirla vi basta togliere i coperchi o la pellicola dai vasetti e ricoprire la superficie della crema con lo zucchero di canna, mettete in forno accendendo il grill e in pochi minuti vedrete lo zucchero caramellato.
Una vera bontà!