Benessere estate

…a cura di Anna Maria Matilde Filippozzi

AnnaMariaMatildeFilippozzi

igiene

Consigli utili in caso di pressione bassa
Sempre utile ricordare a chi soffre di pressione bassa: sdraiarsi, sollevare le gambe, per favorire l’afflusso di sangue verso il cuore, e bere un bicchiere d’acqua;
evitare di alzarsi bruscamente;
non sdraiarsi sotto il sole troppo a lungo, soprattutto nelle ore centrali della giornata, senza coprire la testa con un cappello o bagnarsi regolarmente;
evitare gli sforzi e l’attività fisica nelle ore più calde della giornata;
mangiare un po’ di liquirizia o di sale grosso, o bere caffè determina un aumento della pressione arteriosa;
se necessario, assumere integratori a base di Magnesio e Potassio.

*

Arrossate dal sole?
C’è un unico rimedio: il limone. Se la sera vi accorgete di avere la pelle arrossata dal sole, trattate le zone interessate con il succo di limone. La pelle tirerà un po’, però il giorno dopo sarà abbronzata, senza traccia di arrossamenti.

*

Colpi di calore
Mescolare in un litro d’acqua il succo di due limoni, un pizzico di sale e uno di bicarbonato. Questa bevanda recupera i sali corporei che diminuiscono quando l’organismo è esposto a calore eccessivo.

*

Dormire bene in estate
Tra i tanti consigli: meglio indossare indumenti intimi, utili ad assorbire il sudore durante la notte; il cotone è particolarmente adatto al contrario dei tessuti sintetici che vanno assolutamente evitati. Inoltre è consigliato utilizzare un leggero lenzuolo che possa fungere da traspirante rendendo possibile il passaggio dell’aria a letto.

*

Mantenere la pelle giovane
Frullare una pesca ben matura e aggiungere 4/5 gocce di olio di mandorle dolci. Stendere sul viso e sul collo e lasciare riposare per 30 minuti, dopodichè risciacquare con acqua fresca.

 

↓