Pulire al naturale

 

… a cura di Anna Maria Matilde Filippozzi

 


 

 

*

*

 

Ecco come pulire il forno con ingredienti naturali:

per eliminare i residui di cibo dalle superfici e dalle griglie preparare un composto liquido di sale e bicarbonato. Questi due ingredienti hanno una potente azione sgrassante e igienizzante e non lasciano cattivi odori. Basterà mettere in un recipiente un litro di acqua, una tazza di sale e una di bicarbonato. Mescolare tutto insieme e con una spugna non abrasiva strofinare direttamente sullo sporco. Lasciare agire per circa mezz’ora e rimuovere con dell’acqua.

*

Per mantenere pulito e luminoso il nostro marmo:

possiamo creare un detersivo fai da te. Per realizzarlo vi occorrono: 3 cucchiai di bicarbonato, 10 cucchiai di alcool e un piccolo pezzo di sapone di Marsiglia. È l’ideale per pulire pavimenti e ripiani, inoltre il bicarbonato aiuta ad eliminare anche le macchie di calcare. Per una pulizia più profonda si può usare un composto leggermente abrasivo a base di cera o di bicarbonato.

*

Per la pulizia del portaspazzolini da denti:

sciacqua il portaspazzolini ogni volta che lo usi versando un po’ di collutorio sul supporto per uccidere i germi. Risciacqua bene per rimuovere eventuali dentifricio e muffe rimanenti.

Si consiglia di acquistare un contenitore per spazzolini di plastica anziché di legno o di altri materiali; il legno, ad esempio, può facilmente formare muffe e decadere rapidamente, per contro la plastica è anche facile da riciclare.

Puoi mettere il portaspazzolino all’interno di una lavastoviglie e usare il sapone per piatti, Il calore  combinato con il sapone pulirà a fondo il tuo contenitore.

*

Come fare lo spray anti-polvere:

In un flacone munito di erogatore spray versa 60 ml di aceto bianco (sono circa 4 cucchiai), metti 2 cucchiai di olio di oliva e 15-20 gocce di olio essenziale alla citronella. Riempi poi il flacone con acqua, meglio se distillata. Agita bene il tutto e lo spray anti-polvere è pronto. Quando lo userai noterai con piacere che la polvere faticherà a tornare. Non preoccuparti per l’olio che è tra i componenti della soluzione, non ungerà i mobili, anzi renderà le superfici in legno più lucide.

↓