Etimologia 76 (Postuma) – (Toponimi)

…a cura di Giovanni RapellietPer le tue domande scrivi a >>>  info@giovannirapelli.it

Etimologia 76 (Postuma) – (Toponimi)

Buttapietra

Egregio direttore,
ho letto su “L’Arena” del 15 gennaio l’articoletto di Gianni Serrate sull’origine del nome di Buttapietra. Mi sembra però che l’ipotesi più fondata in merito sia quella di Dante Olivieri, il grande linguista veronese, il quale lo derivava dal nome del fondatore del villaggio o del più importante dei primi coloni che vi si installarono (e comunque dal nome di una persona, non dalle caratteristiche del terreno).
Questo tizio sarebbe stato un certo Buttapietra, vale a dire «getta-pietra», «lancia-pietra». La formula dei documenti antichi, Butapreda, è quella del veronese antico (dove preda corrisponde all’attuale piera).
Si tratta, dunque, di uno dei tanti nomi di località derivati dal nome di una persona. Analoghi a Buttapietra sono, per esempio, anche Mazzagatta presso Oppeano («ammazza-gatta»; la frazione è oggi ribattezzata Mazzantica), Rosegaferro presso Villafranca («rosica-ferro»), Bevilacqua, comune all’estremità sud-orientale della nostra provincia e anche frazione di Crevalcore nel Bolognese («bevi-l’acqua»), Pellaloco presso Roverbella («pela-l’oca maschio»), Brusatasso presso Suzzara (prov. di Mantova; «brucia-tasso», dove il “tasso” è probabilmente l’animale, non la pianta), Magnacavallo nel Mantovano («magia-cavallo»), Scannabue presso Palazzo Pignano (prov. di Cremona; «scanna-bue»), Grattacoppa, frazione di Ravenna assieme a Savarna («gratta-nuca»), Bagnacavallo nel Ravennate («bagna-cavallo»), Scaricalasino, vecchio nome di Monghidoro (prov. di Bologna; «scarica-l’asino»), Cavalcaselle, presso Castelnuovo Veronese («cavalca-selle») ecc.

Giovanni Rapelli

Articolo apparso in “L’Arena” 6 febbraio 1986.

↓