Etimologia 41 (Postuma) – (Modi di dire)

…a cura di Giovanni RapellietPer le tue domande scrivi a >>>  info@giovannirapelli.it

Etimologia 41 (Postuma) – (Modi di dire)

Succede spesso che un bambino debba scegliere tra due cose (giocattoli, dolci, capi di vestiario o altro) delle quali solo una può essere concessa, e che lui le voglia entrambe; quando, poi, il bambino dimostri anche pigrizia – per esempio, dovrebbe andare a comperarsi tali cose al di là della strada e pretende che ci vada il padre o la madre –, si sente appioppare la fatidica frase: ma ti alora te voréssi ovo, galina e cul caldo!

Naturalmente, la situazione descritta si verifica anche con gli adulti, quando vorrebbero due cose delle quali è possibile averne solo una e in più pretenderebbero di non fare il minimo sforzo.

L’origine del caratteristico modo di dire va ricercata nel mondo rurale. Forse esso nacque per rimbrottare una pigrona, che avrebbe voluto cuocere una gallinella ma anche avere da questa l’ultimo uovo, e tutto senza alzarsi dalla sedia (chiedendo l’aiuto di altri). Il senso sarebbe, in questo caso: “allora tu vuoi l’uovo, la gallina e mantenerti il sedere al caldo?”.

Ma all’origine può anche esserci stato un contadino che aveva chiesto alla moglie di cuocergli una gallina, aspettando che deponesse l’ultimo uovo. Sarebbe trascorso del tempo, il contadino avrebbe trovato che la gallina era troppo fredda e la moglie gli avrebbe detto: “Ma cosa volevi, l’uovo, la gallina e che questa avesse ancora il culo caldo? (per avere appena deposto l’uovo)”.

Giovanni Rapelli

Articolo apparso nella rubrica “L’angolo culturale: storia di parole” in “La voce socialista” n. 1, 25 gennaio 1987, pag. 5.

↓