Etimologia 21 (toponomastica)

…a cura di Giovanni Rapelliet

Per le tue domande scrivi a >>> info@giovannirapelli.it

Etimologia 21 (toponomastica) 

   Parliamo adesso della perla dei Lessini, Bosco Chiesanuova. Molti si chiedono perché il simpatico paese montano abbia un nome cosí lungo… Vediamo di analizzarlo. Intanto, è notevole come vari toponimi dei nostri monti si riferiscano a boschi: abbiamo Bosco Chiesanuova — che compare nei primi documenti a essa riferiti come Silva Frizzolana — ma anche Selva di Progno, Boccadiselva (presso la Podestaria), il Cerro… che adesso ha questo nome (veramente Cerro Veronese), ma in origine era noto come Silva Alferia, come a dire «bosco di un Alfiero».

   Cosa ricaviamo, da questi nomi di località? Che la nostra montagna, tanto la Lessinia che il Monte Baldo, era anticamente ricca di boschi. Questo spiega anche perché nel 1287 le autorità veronesi accettassero l’insediamento di un gruppo di coloni tedeschi nella zona di Roverè: gruppo dal quale ebbero origine i noti Cimbri. Questi tenaci lavoratori facevano comodo per il legname che procuravano a Verona… che in tal modo spendeva meno che farselo arrivare dal Trentino!

   La “selva Frizzolana” comincia a venire detta “bosco Frizzolana” fino a quando, nel 1375, viene costruita la parrocchiale di S. Tommaso staccandola dalla chiesa matrice di Roverè. È questa la “chiesa nuova” che poi entrerà nella denominazione del paese. Il nuovo toponimo diventerà in breve tempo cosí popolare che la gente del posto lo chiamerà semplicemente Cesanóa, in dialetto veronese, e kar Nàugan Kirche nella lingua cimbra (ossia, letteralmente, «alla chiesa nuova»).

Giovanni Rapelli

↓