Etimologia 74 (Postuma) – (Toponimi)

…a cura di Giovanni RapellietPer le tue domande scrivi a >>>  info@giovannirapelli.it

Etimologia 74 (Postuma) – (Toponimi)

 Alcuni toponimi del Villafranchese – prima parte

 ALPO – Deriva probabilmente dal nome del primo colono che si stabilì in quei paraggi: “Alpo” appunto. Il villaggio compare con tale nome già nel 1084 (si confronti Mario Franzosi nel suo volumetto Villafranca apparso nel 1965).

CALZONI – Forse riflette il cognome della prima famiglia stabilitasi nel sito. Se è così, pare verosimile che all’origine del cognome sia il gentilizio latino Cantius, divenuto Canzo e quindi Canzone con l’aggiunta di un suffisso accrescitivo; da Canzone a Calzone il passo è breve, avendosi poi il plurale familiare (si cfr. il volumetto citato di Franzosi).

CAODILA – Questo agglomerato rappresentava in origine l’estremità settentrionale del rettangolo costituito da Villafranca. Caodila era quindi il “capo” (estremità) di villa, ossia cao de ’ila, poi contratto in cao d’ila. Come è noto, villa significava nel Medioevo «paese, centro abitato». Vi sono vari altri paesi nell’Alta Italia la cui estremità era così chiamata: si pensi a Parona (che ha un rione Caovilla) o a Caldogno in provincia di Vicenza (presso il quale sorge una Capovilla).

DOSDEGÀ – Vi sono varie ipotesi sull’origine di questo nome. Il grande studioso di toponomastica veneta Dante Olivieri lo derivava da dosso (del) dugal, cioè «dosso del canale». M. Franzosi pensa a un dosso de cà, dato che nei pressi v’è la borgata Le Chè (= le Case). Nel primo caso, però, v’è la difficoltà di spiegare e da u, nel secondo non pare verosimile il passaggio da c a g. Forse il “dosso” non c’entra, in realtà: la prima documentazione del nome, difatti, è Dusdegà (nel 1607, come ci informa Franzosi), e il dus iniziale può avere tutt’altra origine. Occorre tener conto anche del fatto che la zona è pianeggiante, benché ciò non escluda che in antico vi esistesse una piccola elevazione, magari in prossimità di un avvallamento.

DOSSOBUONO – Il significato sembra evidente: «dosso (altura sopraelevazione) buono», tanto più che la prima documentazione del nome, che risale al 1037, è Dosso buono (si cfr. Franzosi). Non è chiaro, però, dove di preciso fosse situata questa altura, dato che il paese è tutto pianeggiante. Può darsi che in antico l’aspetto geografico della zona fosse diverso, e ci fosse effettivamente un’altura al centro del paese, magari una falsa altura a ridosso di una depressione o di un avvallamento.

GANFARDINE – Deriva probabilmente dalla denominazione di un paio di cascine costruite da un certo Gualfardino, di origine longobarda: le Gualfardine, divenute Galfardine e quindi Ganfardine. Franzosi documenta questa località nell’XI secolo nella forma Walfardinium.

GREZZANO – Questo centro risale al tardo impero romano. Il suo nome antico era probabilmente Agridianus, significante «podere di Agridius»; tale Agridius era un colono romano che si insediò per primo nella zona.

Giovanni Rapelli

Articolo apparso nella rubrica “Cultura ‘minore’ il significato delle nostre località” in “La voce socialista” n. 10, 20 settembre 1985.

↓