Etimologia 56 (Postuma) – (Espressioni dialettali)

…a cura di Giovanni RapellietPer le tue domande scrivi a >>>  info@giovannirapelli.it

Etimologia 56 (Postuma) – (Espressioni dialettali)

’ndar via de ficheton
(A verona città; in gran parte della provincia il verbo suona nar ìa) –  Il significato di questa espressione è «correre velocemente»; così a me risulta, dopo aver udito molte volte – in contesti diversi – la frase. Il dizionario di Beltramini-Donati (Verona 1980) la rende con «andarsene alla lesta e di soppiatto» (mentre dà l’avverbio isolato de ficheton = a capofitto); Marcello Bondardo riporta de ficheton «di nascosto», però documenta lo stesso avverbio nel 1850 e la sua variante de fichéto dagli inizi dell’Ottocento nel significato «di furia» (M. Bondardo, Dizionario etimologico del dialetto veronese, Verona 1986, pag. 75).

Lo stesso Bondardo deriva ficheton da ficarse, «cacciarsi, spingersi dentro, introdursi di soppiatto». Penso tuttavia che l’origine sia differente. Nelle porzioni più alte delle vallate dell’Agno, del Leogra e del Chiampo – e cioè in una zona assai conservativa – si hanno le espressioni de finchéto «tirare un sasso a mezza altezza» e colpo fincheto «tiro a sorpresa» (cfr. Giulio Pizzati, Bocaulario, Valdagno 1988, pag. 82). Queste offrono una spiegazione più convincente dell’espressione veronese; alla loro base è il veneto finco (fincheto) «fringuello (fringuellino)», così che tirar de fincheto significò propriamente «tirare a mo’ di fringuello, in un modo che ricorda il volo del fringuello».

Da qui, credo, venne il veronese ’ndar via de ficheton, e cioè dall’accrescitivo di finchéto; l’espressione originaria dovette essere ’ndar via de fincheton «correre come vola il fringuello, velocemente e silenziosamente; guizzar via». La caduta della “n” intermedia di fincheton è un fatto frequente nel veronese; si pensi al cognome Mozzambani, che riflette il nome di località Monzambano.

Giovanni Rapelli

Articolo apparso nella rubrica “L’angolo culturale: modi di dire” in “La voce socialista” n. 9, 25 dicembre 1989.

↓