Etimologia 75 (Postuma) – (Toponimi)

…a cura di Giovanni RapellietPer le tue domande scrivi a >>>  info@giovannirapelli.it

Etimologia 75 (Postuma) – (Toponimi)

Alcuni toponimi del Villafranchese – seconda parte

LE CHÈ – Probabilmente in origine v’erano qui due o tre cascine, che vennero denominate semplicemente le chè, «le chè (plurale di cà)».

PIZZOLETTA – Questo nome sembra in relazione a un certo Pizolo Kaura che compare in una pergamena del 1035 (in Franzosi). È indubbio che Pizolo significhi «piccolo», corrispondendo al toscano “picciolo”. Costui avrà edificato una cascina che da lui prese il nome, «piccioletta», probabilmente anche in riferimento al fatto che sarà stata di piccole dimensioni. Meno probabile mi pare l’altra ipotesi di Franzosi da piccioletta nel senso di “piccola lingua di terra”; l’attestazione di quel Pizolo Kaura è troppo importante per non tenerne conto.

POZZOMORETTO – Deriva probabilmente da un pozzo costruito nella zona da un certo Moretto. Dapprima si sarà detto pozo de Moreto, poi sarà stata tralasciata la preposizione per brevità.

QUADERNI – Secondo Dante Olivieri il nome deriva dall’essere stata in origine la zona ripartita in appezzamenti di forma quadrata (da un’antica parola quaderno significante appunto «riquadro»).

RIZZA – Dall’Olivieri apprendiamo che il nome antico del paese (nel 1145) era la Porcarizza, che significherebbe «piccolo pascolo di porci». Già molto tempo fa il nome venne mutato in La Rizza, forse perché lo si sentiva volgare. Io non escludo, però, che in realtà Porcarizza significasse «porcospina (la femmina del porcospino)»; un nome del genere potrebbe aver designato una pezza di terra dalla vegetazione spinosa.

ROSEGAFERRO – Deriva dal soprannome del primo colono che si installò nel sito; qualcuno soprannominato Ròsega-fèr, forse perché aveva denti fortissimi, tanto da “rosicare il ferro”. Infatti, nel 1070 abitava in quei paraggi un “famulus Rozegaferrum (M. Franzosi)”.

Giovanni Rapelli

Articolo apparso nella rubrica “Cultura ‘minore’ il significato delle nostre località” in “La voce socialista” n. 10, 20 settembre 1985.

↓