Marconcini Marisa – “Dall’Oggi al Domani”

…a cura di Elisa Zoppei

1-aperti

Per le tue domande scrivi a >>> elisa.zoppei@gmail.com

Per festeggiare insieme a voi lettori, la ripresa post feriale del nostro condominionews.it, do felicemente il benvenuto al nuovo romanzo di Marisa Marconcini, nota scrittrice, originaria di Cerea (09/09/1952) attualmente residente a Legnago. Si tratta “Dall’Oggi al Domani” (Youcanprint, 2021), titolo invitante che promette una storia ricca di sorprendenti risvolti narrativi.

Marisa Marconcini

Note biografiche
Marisa Marconcini coltiva da sempre la sua passione per scrivere, sorta precocemente in lei fin da bambina e maturata nel corso di tutta la vita insieme alla sua passione per leggere. Fin dai tempi della scuola i suoi temi riscuotevano l’ammirazione degli insegnanti e venivano esemplarmente letti ai compagni per l’originalità dei racconti.
Più tardi, come insegnante ella stessa di scuola primaria, (v. risvolto, quarta di copertina) ha proseguito nella sua professione con fervente impegno, partecipando e collaborando a percorsi di formazione universitari, specializzandosi sulle difficoltà dei vari disturbi dell’apprendimento (DSA), aiutando tanti bambini e ragazzi a superare serenamente le loro difficoltà. Ha scritto per loro graziosissime storie illustrate pubblicate con l’Associazione Il Cigno: “Il cagnolino Giulio e il gatto Birillino” e “La mela Milly”. Una volta in pensione coltivò la promozione artistica del suo territorio, presentando libri e autori, animando letture, sviluppando progetti di ampio respiro culturale educativo. Senza mai dimenticare la scrittura, diede alle stampe per il settimanale Confidenze, racconti di vita vissuta (es. “Tre rose per la vita”, “Il profumo del calicanto”, ”La gatta taumaturgica”…), molto graditi alle lettrici per i loro positivi messaggi di speranza e di fede. Successivamente partecipò ai concorsi letterari organizzati dalla Historica Edizioni, con relativa pubblicazione dei suoi racconti. L’approdo al romanzo, dunque, appare come lo sbocco naturale di una lunga e costante prassi di scrittura che le auguriamo di continuare con l’entusiasmo di sempre.

Dall’Editore Youcanprint, conosciuto a livello nazionale per la pubblicazione delle opere in self publishing, raccomandato da fior di scrittori e scrittrici esordienti e non, per serietà e precisione, il romanzo esce, grazie anche alla accurata impostazione tipografica del fotografo e rinomato pittore, Marco Rocchi, con una veste editoriale elegante e rispettosa di tutte le regole, che fanno di ogni libro un’opera unica, originale e personalizzata.
L’immagine di copertina, mutuata da un dipinto di Maura Mattiolo, apprezzata pittrice d’arte astratta, immette il lettore nel caratteristico paesaggio avvolto da un’aura magica, visitato dalle due protagoniste, Lea  e Sofia, donne in brillante carriera professionale, alla ricerca di risposte alle loro intime ferite, paure, ansie e incertezze. Scelgono di trascorrere qualche giorno in un antico monastero benedettino, immerso nel verde di un paese appenninico, attirate dalla voglia di visitare la famosa biblioteca, ricca di antichi codici miniati. Sarà un soggiorno pieno di sorprendenti esperienze a contatto con un mondo fatto di silenzio e di preghiera e nello stesso tempo di una costruttiva attività giornaliera, secondo un tempo scandito sulla tradizionale regola conventuale “ora et labora”, completata però da altre locuzioni verbali meno note, ma, anche per loro in un certo senso rivoluzionarie, che aprono la vita contemplativa dell’Eremo, alla lettura e alla letizia: “Ora, lege, et labora. Et noli contristari” (p.22). Entrare nelle pagine di questo romanzo significa entrare in quel mondo appartato, ma pullulante di curiosità e scoperte, offerte alla nostra lettura. Insieme vivremo le tensioni della mente, le aspirazioni del cuore, delle giovani protagoniste, in particolare di Lea, sospesa tra sogni, visioni e realtà.
Sapranno cogliere, le due giovani donne moderne, disilluse, curiose del nuovo, ansiose di cambiamenti, il senso profondo degli incontri con persone speciali, delle rivelazioni a volte mistiche celate negli eventi straordinari che stanno vivendo? Come cambierà la loro vita una volta tornate al trantran del consueto mondo di fuori? Che cosa rimarrà in esse di quell’esperienza? Quali accadimenti gli riserverà il futuro?

La lettura di questo romanzo ci coinvolge per la piacevolezza della narrazione, per l’immersione nella bellezza dei contorni ambientali, per la singolarità della storia con le sue aeree ripercussioni negli echi dell’anima.
È un leggere che stimola anche la voglia di andare più a fondo del nostro modo di stare, di coglier segnali che vengono dall’alto e ci illuminano sui nostri destini.

Il libro (€ 14,00), si può ordinare presso le librerie del proprio territorio o in quelle on-line (Mondadori, Feltrinelli…) oppure su Amazon e sul sito della casa editrice Youcanprint.it

Buona Lettura
Elisa Zoppei

↓