L’Alpino: “150° anniversario dalla nascita degli Alpini”… – 44

…a cura di Ilario Péraro

Per le tue domande scrivi a: ilarioperaro@yahoo.it

150° anniversario dalla nascita degli Alpini.

Fonte: Libro ”Gli Alpini della Sezione ANA Vittorio Veneto – 90 anni di storia”

Logo e copia del regio decreto

Le origini degli Alpini sono molto antiche: nel corso dei secoli gli abitanti delle Alpi si sono sempre dimostrati soldati fieri e forti, strenui difensori della loro terra, ne sono esempio le Legioni Alpine nell’Antica Roma, i Cimbri dell’Altopiano dei Sette Comuni, le Milizie Valdesi, le Milizie di Autodifesa nelle valli del Trentino, del Cadore, del Friuli. Queste, e altre formazioni vengono considerate i precursori degli odierni Alpini.

La nascita del Corpo avviene però soltanto nel 1872 da un’idea del capitano Giuseppe Domenico Perrucchetti, considerato “Il padre degli Alpini”. maturata dopo l’esperienza della battaglia di Custoza del 1866, dove è emersa la totale fragilità del sistema difensivo sulla linea dei monti. Perrucchetti ha subito intravisto l’importanza di difendere i passi alpini attraverso il reclutamento di truppe locali, costituite da montanari già abituati alla vita fra le montagne. Egli propone di affidare la difesa dei valichi di montagna a dei soldati reclutati sul luogo, cosa questa che permette un’efficace difesa, grazie alla loro conoscenza perfetta della zona d’impiego. La proposta viene accolta e così il 15 OTTOBRE 1872, a Napoli vengono create a mezzo del Regio Decreto numero 1056 le prime 15 compagnie alpine, ciascuna composta da uomini provenienti dalla stessa vallata.

Il reclutamento locale, oltre a fornire uomini già abituati alla dura vita di montagna, è un forte elemento di coesione, che determina, fin da allora, l’elevato spirito di Corpo delle Truppe Alpine. Il merito della realizzazione pratica lo dobbiamo al Ministro della Guerra generale Cesare Francesco Ricotti Magnani. Infatti, nelle pieghe del decreto del 1872, volto ad aumentare il numero dei distretti militari, introduce una norma che prevede l’istituzione di alcuni distretti in zone alpine, aventi in organico una compagnia a reclutamento e addestramento con particolari compiti di montagna. È l’atto ufficiale al quale riportare la nascita del Corpo degli Alpini. Da quel provvedimento nascono così le prime quindici compagnie alpine.

Le dimensioni del Corpo degli Alpini crescono ben presto, tanto che nel 1873 le compagnie vengono portate a 24, ripartite in 7 reparti alpini. Nel 1875 vengono costituiti 10 battaglioni per un totale di 36 compagnie, mentre nel 1882 nascono i primi 6 reggimenti (su 3-4 battaglioni), che diventano 7 nel 1887 e poi 8 nel 1910. Nati per la difesa delle Alpi, gli Alpini hanno il loro battesimo di fuoco ad Adua, in Eritrea, e la prima medaglia d’oro al valor militare viene assegnata al capitano Pietro Cella(….) Il 13 novembre 1902, dopo un periodo di sperimentazione nel Terzo Reggimento, gli Alpini vengono dotati degli sci.

In occasione delle celebrazioni del 150° sono state programmate le ascensioni di 150 cime: https://alpini150.it/le-150-cime/ e una cerimonia solenne a Napoli nei giorni 14-15-16 ottobre https://alpini150.it/evento/cerimonia-solenne-del-150-a-napoli/

Ilario Péraro

↓