…sapevate che: “Molte fiabe sono basate… – 455

…a cura di Graziano M. Cobelli

…sapevate che: “Molte fiabe sono basate su storie vere! (3^ puntata)”

La fiaba Hänsel e Gretel fu pubblicata dai fratelli Grimm nel 1812.
La storia è nota: due fratellini abbandonati nel bosco dal padre povero vengono attirati in una casetta di marzapane dalla strega cattiva riuscendo però alla fine a salvarsi e a bruciare la strega nel suo forno.
Nel Dopoguerra un ricercatore tedesco, Georg Ossegg, dopo lunghe indagini nella foresta dello Spessart in Baviera ha verosimilmente trovato la fonte della storia.
Rinvenne infatti una casetta in pietra con 4 forni (uno con lo scheletro di una donna), la ricetta del panpepato e attrezzi da pasticciere.
Scorrendo le cronache locali, Ossegg scoprì che nel 1647 una donna, Katharina Shrade, fu processata come strega per aver preparato dolci «diabolici» grazie ai quali attirava gli uomini a casa sua per poi divorarli.
Ad accusarla furono tale Hans Melzler e la sorella Greta.
In realtà Melzler lanciò l’accusa perché la Shrade aveva resistito alle sue avance e aveva rifiutato di dargli la ricetta del panpepato fuggendo nel bosco.
Dopo il processo, che scagionò la donna, l’uomo aggredì la Shrade a casa sua e con l’aiuto della sorella la strangolò e la bruciò.
Rubò poi la ricetta del preparato con cui divenne rinomato pasticcere. (fine)

Tratto da: Rivista TeleSette.

↓