VERONA (SANTA LUCIA EXTRA): “Chiesa di Santa Lucia” – 148

…a cura di Graziano M. Cobelli

Cari Amici,
inviate due vostre fotografie di Verona o Provincia, solo monumenti o cose storiche
(niente panorami) e, se di buona esecuzione, potrete vederle pubblicate nel Sito “www.ilcondominionews.it“.
Questa settimana, pubblichiamo le foto di Annamaria Lavarini di Verona.
L’indirizzo provvisorio cui inviarle è: gcobelli05@gmail.com

Saluti, Graziano.

***

Verona (Santa Lucia Extra): Chiesa di Santa Lucia. Nel 973 esisteva nel territorio un oratorio dedicato a S.Lucia e nel 1178 è documentata la presenza di un “ospitale” annesso alla chiesa e retto da una comunità di frati. Chiesa e ospitale furono distrutti da Ezzelino da Romano ma ricostruiti per un voto. Vi entrò una comunità di monache benedettine. Il tutto fu raso nuovamente al suolo a causa della “spianata” decretata da Venezia. Gli abitanti allora nel 1518 edificarono una piccola chiesa. Il territorio, smembrato da Ognissanti, fu eretto in parrocchia il 21 ottobre 1649. Durante i lavori di ingrandimento la chiesa crollò la domenica 23 ottobre 1898. Si iniziò allora la costruzione della chiesa attuale su disegno di Giulio Da Persico e fu benedetta il 12 aprile 1900. La facciata è alta complessivamente 20 metri.
La chiesa ospita importanti opere d’arte di diverse epoche, recentemente restaurate fra cui un crocefisso ligneo dell’inizio ‘500 e due tele di Felice Brusasorzi. Il campanile è del 1700. Il luogo è celebre per la battaglia che il 6 maggio 1848 si svolse fra le truppe di Carlo Alberto e truppe austriache, a seguito della quale venne anche chiamata S.Lucia della Battaglia. Nel 1904, in occasione del 16 centenario del battesimo di santa Lucia ci furono 3 giorni di messe solenni.
Nel 1907 si tenne una missione popolare. Nel 1918 morì il parroco don Pietro Cunego. Dal 1920 al 1957 resse la parrocchia don Luigi Fornaser. Nel 1957 morì don Fornaser e fu nominato parroco don Giuseppe Zanetti, il quale rimase fino alla sua morte nel 1973. Il 6 gennaio 1974 fece il suo ingresso don Mario Molinaroli, attuale parroco. Nel 1977 fu nominato vescovo di Trieste don Lorenzo Bellomi, nativo di S.Lucia.

(clicca sulla foto)

Chiesa di Santa Lucia

***

(clicca sulla foto)

Una delle due tele di Felice Brusasorzi
↓