Bardolino (VR)…”Torre della fortezza muraria che circonda Bardolino” – “La “Preonda”” – 135

…a cura di Graziano M. Cobelli

Cari Amici,
inviate due vostre fotografie di Verona o Provincia, solo monumenti o cose storiche (niente panorami) e, se di buona esecuzione, potrete vederle pubblicate nel Sito  www.ilcondominionews.it.
Questa settimana, pubblichiamo le foto di Anna Maria Lavarini di Verona.
L’indirizzo provvisorio cui inviarle è: gcobelli05@gmail.com

Saluti, Graziano.

***

 

Bardolino (VR): “Torre della fortezza muraria che circonda Bardolino” Non c’è molta documentazione in merito a questo torre.
Si pensa che verso la fine del IX secolo, re Berengario, incapace di respingere gli Ungari, abbia permesso di costruire rocche e fortilizi a difesa dei paesi sul lago di Garda.
Con gli Scaligeri, il castello fu rifatto ed allargato nella sua forma organica.
Il castello si ingrandì fino a costituire con gli Scaligeri un unico fortilizio per tutto il paese, quando assunse la forma ancor oggi visibile nella torre, nelle porte e nell’andamento delle strade.

(clicca sulla foto)

Vestigia delle fortificazione medievali

***

Bardolino (VR): “La “Preonda”” Una particolarità a Bardolino è la “preonda”. Si tratta di una grossa tavola di pietra situata presso il porto vecchio. Il nome è la combinazione di “pre” e “onda”, ovvero pietra all’onda, perché posta sul bagnasciuga. Molteplici le sue funzioni, utilitaristiche e affettive: i pescatori la usavano per esporre il pescato; i paesani ne facevano luogo di appuntamento serale per le chiacchiere di rito. Era considerata beneaugurante, soprattutto per intrecciare nuovi amori.

(clicca sulla foto)

La “preonda”

***

↓