Salse / Salsa Tartara

…a cura di Anna Maria Matilde Filippozzi

Salsa tartara

Fragrante e Delicata, è una maionese alle erbe fini, l’armonia del bouquet aromatico dà vita ad un gusto equilibrato e ricco, è solitamente usata per i piatti a base di carne e  pesce.

La salsa tartara è una salsa bianca e densa a base di maionese con l’aggiunta di cetrioli tritati, capperi, cipolla (o erba cipollina). Talvolta alla salsa sono aggiunte uova sode tritate, olive, rafano, aceto e spesso la senape è usata come emulsionante. La salsa tartara è ideale come accompagnamento per secondi piatti a base di carne come grigliate, tartare di manzo (da cui appunto il nome di questa salsa) e di pesce come fritti, lessi ecc. o per preparare deliziosi crostini o stuzzichini per un aperitivo.

E’ una preparazione  che si consuma fredda e che è preferibile fare all’ultimo momento, prima di servire, perché non ha una grande resistenza. La versione classica è della salsa tartara confezionata solo con i tuorli di uova sode, olio, senape e qualche goccia di aceto o limone. La versione proposta in questa ricetta è invece arricchita con cetrioli, capperi e prezzemolo. Si può anche impiegare per farcire le uova. È inoltre un grande classico per accompagnare la fondue bourguignonne, la specialità originaria della Svizzera che consiste nel cuocere piccoli pezzi di carne in olio vegetale bollente.

 Ingredienti:
Tuorli 6
Aceto di vino bianco 1 cucchiaio
Capperi 1 manciata
Cetrioli sottaceto 2
Olio di semi 200 ml
Prezzemolo 1 ciuffo
SaleQuanto basta
Pepe q.b.
Senape 1 cucchiaio
 Preparazione:

In una pentola portate a bollore dell’acqua, tuffateci 4 uova e cuocetele per circa 8-10 minuti. Una volta fredde, separate il tuorlo dall’albume e tenete da parte. Con il coltello tritate capperi e cetriolini (potete scegliere se tritarli finemente o grossolanamente in base ai vostri gusti). Tritate anche il prezzemolo.

Mettete i tuorli di uova sode in una ciotola e aggiungete l’aceto, la senape, il sale e il pepe. Schiacciate i tuorli e iniziate a lavorarli con una frusta. Aggiungete i 2 tuorli freschi e incorporateli aggiungendo l’olio a filo esattamente come si fa con la maionese. Mescolate sempre nello stesso verso. La salsa è montata quando diventa soda e cremosa. Incorporate anche i capperi, i cetrioli e il prezzemolo tritato.

Le salse apportano calorie ai piatti, visto che molto spesso sono delle vere e proprie bombe caloriche, sono infatti ricche di sale, zucchero e grassi. Si possono trovare delle alternative cosiddette LIGHT da fare in casa, adatte a tutti e con un gusto unico.

Versione LIGHT

 Ingredienti:
3 cetriolini sott’aceto
4 cucchiai di yogurt greco
2 cucchiaini di capperi
1 cucchiaino di succo di limone
2 fili di erba cipollina
sale marino integrale q.b. e pepe
 Preparazione:

Tritate capperi, cetriolini ed erba cipollina, poi in a ciotola versate gli ingredienti tritati e lo yogurt, con il succo di limone, sale e pepe, e frulla con il mixer. Coprite il recipiente con pellicola trasparente e conservate in frigo fino al momento di servirla in tavola. Può essere conservata fino a 3 giorni. Apporta solo 15 calorie a cucchiaio.

 

 

↓