Salse / Salsa verde

…a cura di Anna Maria Matilde Filippozzi 

La ricetta della salsa verde senza uova per il bollito

La ricetta originale della salsa verde vedrebbe fra gli ingredienti anche due uova sode, ma per chi vuole rimanere leggero o semplicemente non ama il sapore delle uova oggi vi suggerirò la ricetta per preparare dell’ottima salsa verde per il bollito, senza uova. Prepararla è semplice e veloce ed otterrete una salsa d’accompagnamento molto leggera e sicuramente più salutare.

Ingredienti:

150 g di prezzemolo fresco,

3 o 4 capperi dissalati,

5 filetti di acciughe sott’olio,

2 spicchi d’aglio,

1 cucchiaino d’aceto di mele,

 la mollica di una fetta di pane raffermo,

 olio , sale, pepe.

Preparazione:

Tritate finemente le sole foglie del prezzemolo con una mezza luna, pulite l’aglio e tritate anch’esso aggiungendo poi le alici ed i capperi dissalati fino ad ottenere un composto un po’ cremoso ed omogeneo; bagnate la mollica della fetta di pane raffermo con il cucchiaino d’aceto e sbriciolatela. In una ciotola, unite alla mollica il composto di prezzemolo ed alici e mescolate bene il tutto. Con un frullatore ad immersione tritate grossolanamente il composto unendo l’olio  a filo fino a che non abbia raggiunto una consistenza cremosa; aggiustate di sale e pepe secondo i vostri gusti e portate la salsa verde senza uova a tavola con un gustoso bollito misto di carne.

 Note:

Potete tranquillamente conservare la salsa in frigo, chiusa ermeticamente in vasetti di vetro  con sopra un filo di olio d’oliva.

↓