Liquore e Crema alle fragole

…a cura di Anna Maria Matilde Filippozzi

 liquore alle fragole

Il liquore alle fragole è un liquore dal gusto delicato e profumato da servire fresco dopo cena e perfetto per le sere d’estate; è delizioso per insaporire una macedonia di frutta, ma anche diluito con un po’ d’acqua per inzuppare il pan di spagna oppure i savoiardi quando preparate un dolce.

  Ingredienti:

 

500 g di fragole già pulite

500 ml di Alcool a 95°

500 ml di acqua

400 g di zucchero

1 bustina di vanillina o mezza bacca di vaniglia

 

   Preparazione:

 

Laviamo e puliamo le fragole eliminando il picciolo. Tagliamole a pezzi e mettiamole in un vaso di vetro a chiusura ermetica.

Versiamo l’alcool sulle fragole che deve ricoprirle completamente. Lasciamo macerare per 7-10 giorni al riparo dalla luce, ricordando di agitare il vaso tutti i giorni.

Trascorso il tempo di maceratura prepariamo lo sciroppo. In un pentolino mescoliamo l’acqua e lo zucchero e, se vogliamo, la vanillina o mezza bacca di vaniglia.

Portiamo sul fuoco e facciamo cuocere finché lo zucchero si è sciolto completamente. Spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare.

A questo punto filtriamo l’alcool con un colino e lo aggiungiamo allo sciroppo di zucchero (se abbiamo usato la bacca di vaniglia dobbiamo rimuoverla).

Mescoliamo il tutto e possiamo imbottigliare il liquore alle fragole. Lasciamolo riposare qualche giorno e siamo pronti a servirlo, teniamolo in frigo o in freezer per servirlo bello freddo!

Crema di liquore alle fragole

 

 

Crema di liquore alle fragole, ricetta facile per una crema alcolica al gusto di fragola.
Per questa ricetta bastano davvero pochi e semplici ingredienti: fragole, alcool, panna fresca, latte, zucchero e vanillina saranno sufficienti per prepararla.

La crema di fragole è ottima da servire ghiacciata a fine pasto o per guarnire una coppa di fragole fresche o per accompagnare del gelato fatto in casa.

 

Ingredienti:

 

500 g di fragole già pulite

500 ml di Alcool a 95°

300 ml di latte

200 ml di panna fresca 

400 g di zucchero

1 bustina di vanillina o mezza bacca di vaniglia

 

Preparazione:

 

Come per il liquore, tagliamo a pezzi le fragole lavate e pulite e le inseriamo in un vaso di vetro a chiusura ermetica. Ricopriamole completamente con l’alcool e chiudiamo il vaso.

Lasciamo macerare per 7-10 giorni in luogo fresco e buio.

Trascorso il tempo possiamo preparare la crema alle fragole. Mettiamo a scaldare in una pentola il latte, la panna fresca e lo zucchero.

Mescoliamo continuamente e spegniamo il fuoco appena lo zucchero si è sciolto.

Lasciamo raffreddare completamente.

A questo punto filtriamo l’alcool che abbiamo nel vaso, eliminando le fragole con un colino. Uniamo l’alcool alla crema e mescoliamo.

Siamo pronti ad imbottigliare la crema di liquore alle fragole. Dopo qualche giorno possiamo consumarla. Teniamola in freezer per servirla ghiacciata.

 

↓