Colazioni / Pancake soffici

 

 

…a cura di Anna Maria Matilde Filippozzi

 

 

Pancake soffici

 

Chi non conosce i pancake tradizionali americani? Sono famosi in tutto il mondo ed esistono numerosissime versioni: con il bacon, ai mirtilli, alle mele, alle banane, o vegani senza ingredienti di derivazione animale.

La ricetta classica è facilissima da preparare, bastano pochi ingredienti e il pancake è pronto.

  Ingredienti:

2 uova

125 gr di farina

250 gr di latte

40 gr di burro

2 cucchiai di zucchero semolato

1 cucchiaino di lievito per dolci

sciroppo d’acero qb.

  Tempo di preparazione:

10 minuti

Tempo Cottura:15 minuti

Dosi: per 15 pancake

Difficoltà: facilissimo

  Preparazione:

Fate fondere il burro e lasciatelo raffreddare. Dividete i tuorli dagli albumi. Montate gli albumi a neve aggiungendo gradualmente lo zucchero.

Sbattete i tuorli con una frusta aggiungendo a filo il latte e il burro. Mescolate la farina assieme al lievito per dolci, setacciate il tutto e amalgamatelo poco per volta al composto di tuorli, burro e latte.

Terminata la farina, aggiungete gli albumi montati a neve e mescolate delicatamente per non smontare il tutto. Utilizzate subito il composto in modo che non perda di sofficità.

Scaldate una piastra antiaderente assieme a una noce di burro. Passatela leggermente con un foglio di carta da cucina per far assorbire il burro in eccesso. Mantenendo il calore della padella non troppo alto, versate 1 mestolo per volta di composto appena preparato.

Non appena appariranno in superficie delle bollicine, girate i pancake con una spatola. Man mano che saranno pronti, disponeteli uno sopra l’altro su un piatto e teneteli al caldo.

I pancake possono essere spalmati con crema alla nocciola o marmellata,ma tradizionalmente vengono consumati caldi con abbondante sciroppo d’acero canadese.

 

↓