Università di Verona… IMPORTANTE TEST SULLE LINGUE DIALETTALI

…a cura di Graziano M. Cobelli

VERONA

ATTENZIONE, COMUNICAZIONE IMPORTANTE !!!

“L’università di Verona e, nello specifico il Dipartimento di Lingue, sta svolgendo una ricerca sulle minoranze linguistiche e sui dialetti veneti, tramite il sito VinKo elaborato da varie università in collaborazione.Tramite un test di una quarantina di minuti, sarà possibile analizzare la pronuncia e le costruzioni grammaticali di chi parla uno dei dialetti del Veneto, in particolare nelle province di Verona, Vicenza, Padova e Belluno.
 
Per partecipare è sufficiente aprire il link (https://www.vinko.it/) e cliccare su ‘partecipa‘ registrando i propri dati (il tutto rimarrà comunque anonimo, tranne l’età anagrafica); successivamente, bisogna selezionare il gruppo dialettale (ovvero ‘Veneto’) e autorizzare all’uso del microfono (è necessario avere delle cuffie con microfono o un PC con il microfono integrato, in alternativa si può utilizzare lo smartphone senza problemi)…

Durante il test verrà chiesto di registrare la propria voce, mentre si leggono frasi o parole in dialetto oppure si traducono frasi dall’italiano al proprio dialetto.
È possibile interrompere il test in qualsiasi momento e ricominciare da dove si è lasciato, semplicemente inserendo la password scelta.
 
Il dipartimento è grato a chiunque voglia offrire la propria conoscenza linguistica e contribuire così agli studi in corso. Per qualsiasi domanda è possibile scrivere a lucrezia.mazzola@studenti.univr.it

PER IL MOMENTO LA SCADENZA DEL TEST È FISSATA PER IL 31.12.2019
MA POTREBBE ESSERE PROROGATA

Saluti, Graziano

 

↓