Pubblicazione del libro “Poesie per caso – Ho aperto il baule della mia vita”… di Elisa Zoppei… segnalazione a cura di Graziano M. Cobelli… 56

…a cura di Graziano M. Cobelli

LAVAGNO (VR)

Elisa Zoppei, responsabile dell’“Angolo della Lettura” del nostro Condominionews, e compagna di strada di tante manifestazioni culturali di prosa e poesia come attiva organizzatrice ed animatrice di eventi, ha finalmente pubblicato il suo primo libro di poesie dal titolo, non del tutto da me condiviso, di “Poesie per caso” perché per lei le poesie rappresentano “momenti colti alla giornata in mezzo agli affetti più cari, contando le ore del giorno, riposando fra ricordi e pensieri tristi o lieti. (v. Nota dell’autrice).
Più avvincente e azzeccato il sottotitolo “Ho aperto il baule della mia vita”, da dove sbucano, freschi di giornata, emozioni, sentimenti, incontri, pensieri, ricordi che hanno punteggiato e lasciato un’orma nella sua vita.
Introdotto da “Come un canto solitario nel silenzio della sera” di Giancarlo Volpato il libro è diviso in più sezioni con poesie dedicate all’amicizia, ai libri, ai poeti, alla maternità all’amore, per cui come scrive il professor Volpato: “…l’amore per la poesia prende il nome e il volto degli amici, di gente anche conosciuta, di luoghi narrati nella mente, negli spazi inesausti del nostro comune fuoruscire dalle cose quotidiane, troppo spesso impregnate di vicissitudini che nessuno amerebbe se non fossero essenziali. Il libro e la poesia, spesso, tengono lontani i luoghi dove non vorremmo andare perché gli splendori delle loro scelte conciliano i paesaggi dell’anima, rievocano memorie perdute, vivono della vita del lettore.” Il prof Aldo Ridolfi nel suo scritto di presentazione “Poesia come condivisione”, aggiunge che “Elisa non economizza la parola, preferisce la compiutezza del messaggio, la vastità del canto, l’abbraccio ampio, largo, armonioso del dire. In perfetta armonia, in inestricabile coerenza con il suo stare al mondo… E che dire dell’energia vitale, umana e intellettuale che Elisa sparge nelle pagine? Energia che lei rivendica, con precisa e determinata coscienza: io “la mia storia/ l’ho creata”… Non ci sono dubbi: Elisa non circoscrive la sua arte poetica entro gli avari perimetri del suo io e del suo vivere, ma ce la dona, piuttosto, facendocene partecipi, consentendoci straordinarie condivisioni.
Al termine del libro concludo io stesso con: “Cara Elisa …”, un tipo diverso di postfazione nel quale racconto in modo confidenziale la storia di una conoscenza diventata negli anni amicizia sodale stretta dal comune amore e impegno per la cultura. Per me la poesia di Elisa “conserva il gusto ed il profumo delle cucine delle corti antiche dove mamme, nonne e zie erano maestre di vita, dove i papà, nonni e zii, ti accarezzavano con il cuore e con lo sguardo, seppure stanco”.
La musicista cantautrice Marta Merzari, in occasione della prima presentazione del libro nella serata di Mercoledì 13 Febbraio 2019, presso la Biblioteca di San Martino, davanti a un folto pubblico entusiasta, ha presentato tre poesie di Elisa musicate e cantate da lei. Applausi applausi applausi a non finire. Grazie Marta, anche da parte mia.

Elisa Zoppei

Elisa Zoppei si è laureata in pedagogia presso l’Università di Verona con una tesi su “Gianni Rodari e l’educazione della fantasia”.
Presso la cattedra di pedagogia della stessa università, ha organizzato corsi universitari con seminari sull’uso pedagogico dei testi anche attraverso l’animazione artistica.
Conoscitrice sensibile e profonda della letteratura italiana e straniera è critico puntuale e intenso del libro.
Da sempre è instancabile organizzatrice e animatrice di manifestazioni culturali di poesia e prosa.
È responsabile scientifico dei progetti “Lettura & Solidarietà” dell’Associazione di Promozione Sociale “Il Cigno” per la promozione, animazione e diffusione della lettura nelle varie realtà territoriali.
Opere:
Laboratorio di lettura: Metodi e tecniche di animazione del libro, ed Mondadori 2003.
Dentro, oltre il libro. Percorsi di animazione alla lettura, 2004.
Dentro, oltre il libro. Il volto dell’anima-azione della lettura, 2005.
Lettura come incontro. Corso di formazione. 2005.
Lettura amore mio. Navigando nel mare dei libri, Il Segno dei Gabrielli Editori, San Pietro
Incariano (Vr), 2006, 2007 2° ed.
Lettura e dinamiche della comunicazione, (dispensa) QuiEdit, 2008.
La parola al lettore, in corso di pubblicazione.

Graziano M. Cobelli

 

↓